Home Notizie Formazione antincendio per lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti

Formazione antincendio per lo stoccaggio e il trattamento dei rifiuti

formazione antincendio

Confartigianato organizza un corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendi, gestione delle emergenze, destinato alle aziende caratterizzate da livello di rischio 3 (come definito nel recente DM 2 settembre 2021 – Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81).

Il decreto individua tra le attività degli stabilimenti e impianti di livello 3 (ex rischio di incendio elevato), anche le seguenti:

  • stoccaggio di rifiuti, ai sensi dell’art. 183, comma 1, lettera aa) del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152
  • operazioni di trattamento di rifiuti, ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera s) del medesimo decreto legislativo; sono esclusi i rifiuti inerti come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36.

La partecipazione al corso formativo è obbligatoria e prevede una durata minima di 16 ore e aggiornamento quinquennale.

Per gli addetti operanti presso le suddette attività, l’allegato IV del DM 02.09.2021 prevede inoltre il conseguimento dell’attestato di idoneità tecnica attraverso il superamento di un esame da svolgersi a cura di Vigili del Fuoco (prova scritta, prova orale, prova pratica), successivo all’acquisizione della formazione base.

Chi fosse interessato al corso antincendio, obbligatorio e preparatorio all’esame, può iscriversi compilando il modulo (la data del corso verrà comunicata successivamente).

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo