Home Autoriparazione Controllo chilometraggio e sostituzione del contachilometri: implementate le procedure informatiche

contachilometri

Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, con circolare del 25 novembre u.s. prot. N. 37224, ha implementato la procedura informatica per il controllo del chilometraggio e la sostituzione del contachilometri, aggiornando le indicazioni fornite in precedenza con la circolare prot. 26868 del 30 ottobre 2018.

La principale novità riguarda l’introduzione nella procedura della funzione Sostituzione contachilometri. Tale funzione prevede l’inserimento da parte dell’ispettore, oltre al chilometraggio corrente rilevato al momento della revisione, anche del chilometraggio risultante al momento della sostituzione del dispositivo o dell’azzeramento per superamento del chilometraggio massimo misurabile.

Questo ulteriore dato dovrà essere attestato mediante dichiarazione rilasciata dal proprietario del veicolo (documento allegato), sotto la propria esclusiva responsabilità ai sensi del DPR 445/2000.

Ci sono ancora problematiche aperte nel settore delle revisioni – sottolinea Claudio Chiacchiera, Presidente ANARA Confartigianato MC/AP/FM sarà nostra premura sollecitare e riavviare il confronto con il MIMS affinché queste criticità trovino soluzione senza far ricadere ulteriori oneri sulle imprese“.

Dichiarazione contachilometri