Home Benessere Caro Pos: “Ok al pagamento elettronico, ma occorre ridurre i costi delle...

Caro Pos: “Ok al pagamento elettronico, ma occorre ridurre i costi delle commissioni”

pagamenti POS

Fare impresa sta diventando sempre più un atto eroico. Ogni giorno – afferma Daniele Zucchini presidente del settore Benessere di Confartigianato Marche – dobbiamo combattere contro costi che ormai stanno arrivando a situazioni non sopportabili. Basti pensare al caro energia. Le nostre aziende sono sottoposte a balzelli di ogni tipo.

Daniele ZucchiniIl Pos per esempio (dal 30 giugno sono entrate in vigore delle sanzioni per chi non consente i pagamenti con la moneta elettronica), è un sistema al quale guardiamo con favore ma per le piccole imprese il costo è troppo elevato.

Le banche devono fare la loro parte perché il peso delle commissioni ricade solo sugli artigiani. È necessario, dunque, un impegno di Governo e Istituti di credito nel rivedere l’impatto di questi oneri che appaiono ingiustificati. Se la moneta elettronica è come quella cartacea, perché caricarci di costi?

Quello che serve per incentivare – prosegue Zucchini – i pagamenti elettronici non sono le multe, ma una netta riduzione delle commissioni e degli oneri a carico di consumatori ed imprese.

Siamo favorevoli al pagamento elettronico ma occorre difendere la correttezza, combattendo abusivismo ed evasione. Dal lockdown in poi sono proliferati nel nostro settore – rimarca il Presidente Daniele Zucchini – l’abusivismo e il lavoro nero. Chiediamo che il Governo sia attento a salvaguardare le imprese oneste”.