Home Benessere Montecosaro omaggia Enzo Marziali, barbiere da 50 anni

Montecosaro omaggia Enzo Marziali, barbiere da 50 anni

Enzo Marziali - 50 anni attività

Ha appena festeggiato i primi 50 anni di attività Enzo Marziali, lo storico barbiere di via Roma, a Montecosaro Scalo.

Un traguardo importante, celebrato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e dal Comune di Montecosaro, che hanno incontrato in Municipio Marziali e tutta la sua famiglia per consegnare due targhe per il raggiungimento del mezzo secolo di attività.

Una passione, quella per forbici e rasoi, nata anni prima, quando da ragazzino Marziali decise di apprendere il mestiere da Rolando, a Morrovalle.

Dopo il servizio di leva, Marziali si mise in proprio, aprendo la sua bottega in via Roma, cuore pulsante dello Scalo. Era il 18 marzo del 1972.

È davvero un piacere poter accogliere questi traguardi – le parole del Segretario Generale Confartigianato, Giorgio Menichelli.

Specie in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, queste storie ci fanno ben sperare e ci spronano ad andare avanti, guardando al bello di chi ha fatto grande un mestiere.

E non solo: l’attività di Marziali è infatti un presidio per il territorio e contribuisce con il suo lavoro al benessere della comunità”.

Siamo tutti partiti facendo apprendistato dai grandi barbieri come Marziali – ha aggiunto Daniele Zucchini, Presidente interprovinciale Acconciatori – e per questo siamo onorati oggi di salutare i suoi primi 50 anni al servizio della collettività”.

Il commento del Sindaco

Enzo Marziali fa parte della geografia umana di Montecosaro – ha dichiarato il Sindaco Reano Malaisi – e contribuisce attivamente alla vita della comunità, non solo con il suo lavoro”.

Sono nato barbiere e rimarrò barbiere – le parole di Marziali. Sono contento del fatto che negli anni il nostro mestiere è cresciuto, tanto da venir riconosciuto per il suo valore, che è anche sociale.

Certo, con il Covid il lavoro è cambiato, ma non ha intaccato la mia voglia di continuare a servire i clienti. Vorrei ringraziare Confartigianato e il Comune per questo momento di festa e la famiglia Doria, titolare dell’immobile dove da sempre ho il negozio e con la quale conservo un ottimo rapporto”.