Home Notizie Il direttivo recanatese incontra il sindaco Bravi: “Lavoriamo insieme per il Casello...

Il direttivo recanatese incontra il sindaco Bravi: “Lavoriamo insieme per il Casello sulla Val Potenza”

direttivo recanatese

Il direttivo recanatese di Confartigianato a colloquio con il sindaco Antonio Bravi. Sul tavolo, la caratterizzazione del centro storico con realtà di artigianato tipico di qualità e l’intenzione di collaborare per accelerare la realizzazione del tanto atteso casello autostradale sulla Valle del Potenza. Con uno sguardo proteso alla ripresa del settore turistico.

L’incontro online tra il direttivo locale e l’amministrazione recanatese ha visto la condivisione di proposte e spunti, con il primo cittadino Bravi che ha presentato una panoramica delle principali azioni in essere. Collegate da remoto, diverse imprese tra le 489 associate recanatesi.

Enzo Mengoni Il Presidente del direttivo territoriale Enzo Mengoni, Vice presidente vicario interprovinciale di Confartigianato, ha ringraziato Bravi “per la sua disponibilità e per la voglia di seguire un interesse condiviso. Siamo particolarmente favorevoli al progetto di valorizzazione del centro storico con la nascita di attività di pregio legate all’artigianato locale e artistico di qualità: un’azione ambiziosa, perché indubbio volano per il turismo. In tale direzione va anche l’iniziativa “Adotta un mattoncino del Colle dell’Infinito”, che impreziosirà la passeggiata lungo il Colle e che trova l’apprezzamento dei nostri imprenditori”.

Per Confartigianato queste azioni a medio termine saranno occasioni certe per incentivare il turismo, con l’associazione che coglie positivamente le intenzioni dell’Amministrazione circa la promozione del territorio.

“Si sta realizzando un piano culturale attento, che segue la naturale vocazione di Recanati – ha aggiunto Mengoni -. Un lavoro per farsi trovare pronti in vista del ritorno di un turismo post pandemico”.

Il sindaco Bravi ha parlato delle varie iniziative volte a sostenere economicamente le persone e le categorie maggiormente esposte alla crisi pandemica. Confartigianato guarda alla realizzazione del portale eCommerce Local-Stores, uno spazio digitale che verrà messo a disposizione gratuitamente a commercianti e artigiani recanatesi, per ampliare clientela e mercato.

Sul fronte commercio, è stato ribadito il bisogno di riconfermare le agevolazioni sulla tassa di occupazione del suolo pubblico.

Le infrastrutture viarie sono state poi un altro tema focale del colloquio.

“La creazione di un nuovo casello autostradale tra Porto Potenza e Porto Recanati è tra le priorità del territorio – hanno detto il Presidente interprovinciale Renzo Leonori e il Segretario Giorgio Menichelli -. Sulla Vallata del Potenza si stanno riversando sempre più attività ed avere uno sbocco sull’A14 incentiverebbe l’economia locale. Confartigianato condivide la necessità di questa opera e tale giudizio trova concorde il sindaco Bravi. Nostra intenzione è quella di essere attore dialogante, adoperandoci affinché si concretizzi la sua realizzazione”.

Tra le questioni legate alla viabilità, il sindaco Bravi ha spiegato nel dettaglio i lavori di realizzazione della bretella stradale di collegamento della zona industriale Squartabue con la Provinciale n.3. Arteria che decongestionerà sicuramente il traffico.