Home Alimentazione Con Fondartigianato percorsi formativi gratuiti per la tua azienda

Con Fondartigianato percorsi formativi gratuiti per la tua azienda

fondartigianato
Hai bisogno di un percorso formativo specifico per la tua azienda? Con Fondartigianato è possibile ed è gratuito!

Come funziona? Per partecipare è necessario  aderire a Fondartigianato. L’azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire a Fondartigianato fa si che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo. I percorsi  formativi sono interamente finanziati da Fondartigianato e l’azienda non deve anticipare nessun costo.

Cosa posso fare?

• Percorsi formativi rivolti ad almeno 5/6 dipendenti su qualsiasi tematica. La stessa azienda può modulare  un progetto che prevede più percorsi  formativi di diversa durata e per diversi gruppi classe
  • Percorsi e progetti finalizzati al rilascio di certificazioni o comunque di formazione professionalizzante collegati obbligatoriamente ai sistemi regionali, nazionali e/o europei di certificazione delle competenze: es. qualifiche – patentini ecc. con il rilascio minimo della validazione delle competenze annesse.
  • Microimprese  (fino a 9 dipendenti) Formazione riguardante  innovazioni di processo, di prodotto e tecnologiche nelle microimprese
  • Piani di sviluppo aziendali Formazione inerente: l’introduzione di nuove tecniche di produzione; l’introduzione di nuove tecnologie di processo e/o di prodotto; digitalizzazione di processi di produzione e/o di servizio; messa in produzione di nuovi prodotti per il mercato interno e/o per mercati internazionali; realizzazione di ricerche e sperimentazioni scientifiche per l’acquisizione o la sperimentazione di nuovi brevetti; riorganizzazione dei processi produttivi e/o di fornitura dei servizi, anche solo mirata al consolidamento della posizione economica dell’impresa; ricerca di nuovi mercati, anche con caratteristiche di selettività della domanda per rafforzare e moltiplicare le posizioni c.d. “di nicchia”
  • Interventi Just in Time per le nuove adesioni I beneficiari possono essere esclusivamente le aziende di nuova adesione al Fondo. La presente Linea è destinata al finanziamento di interventi formativi, di qualsivoglia finalità e contenuto, che abbiano caratteristiche di brevità (max 2 percorsi formativi) ed urgenza (le attività formative devono concludersi non oltre i 120 giorni dalla concessione del finanziamento).
  • Richieste di acquisto di servizi formativi Ambiti di intervento della formazione: alta formazione a mercato (Master anche universitari, corsi di specializzazione o di perfezionamento, corsi di alta specializzazione promossi da Istituzioni e loro Enti strumentali, Autorità o Agenzie,  Istituti nazionali e Regionali Centri di ricerche);Aggiornamento tecnico-professionale e di mestiere