Home Notizie Tavola Rotonda “Il valore del patrimonio culturale per le comunità”

Tavola Rotonda “Il valore del patrimonio culturale per le comunità”

tavola rotonda

Lunedì 25 giugno 2019 alle ore 10.00 presso Villa Favorita di Ancona (via Oliviero Zuccarini, 15), si terrà la tavola rotonda dal titolo “Il valore del patrimonio culturale per le comunità”, nel corso della quale avverrà la presentazione del volume a cura di Luisella Pavan Woolfe, Direttrice dell’Ufficio del Consiglio d’Europa di Venezia e Simona Pinton.

tavola rotondaIl testo raccoglie gli atti del Convegno Internazionale su Faro, tenutosi a Venezia lo scorso 9 Aprile 2018, al quale ha apportato il contributo l’architetto Francesco Calzolaio, con il saggio “Impresa e genius loci: la Convenzione di Faro per Venezia e i borghi terremotati delle Marche”.

Il saggio descrive la proposta “Un Faro per il Sisma” come rete di centri di diffusione della cultura locale, materiale e immateriale, presentata ad Istao, nel “patto per la ricostruzione e lo sviluppo”, da Confartigianato, Faro Cratere e Venti di Cultura.