Home Moda THE MICAM: ARTIGIANI PROTAGONISTI, IL BILANCIO DEL PRESIDENTE SIMONE DEL GATTO

THE MICAM: ARTIGIANI PROTAGONISTI, IL BILANCIO DEL PRESIDENTE SIMONE DEL GATTO

Si è chiusa la 83a edizione di “THE MICAM” la Fiera Internazionale più rappresentativa per il settore calzaturiero. Lo stress emotivo del sisma, che ha indebolito ulteriormente il Fermano già ampiamente provato, e la volontà di riscossa di un settore, che mai si è dato per vinto nemmeno sotto gli strali micidiali della globalizzazione selvaggia, sono stati i due fattori che hanno dato un significato particolare all’edizione 2017 della fiera. Quest’anno quindi, come non mai prima, i risultati dell’evento erano attesi con maggiore ansia da tutto un territorio.

Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo ha stilato un bilancio della manifestazione con il Presidente della Confartigianato Moda, Simone Del Gatto titolare del calzaturificio CAF srl di Montegranaro.
“Torno da questa edizione della fiera – ha esordito Simone del Gatto, da alcune settimane neopresidente del gruppo Calzaturiero della Confartigianato interprovinciale – stanco ma soddisfatto. Per la prima volta dopo diverse stagioni si è percepita nei padiglioni fieristici di Rho una leggera brezza di ottimismo. Tuttavia non illudiamoci di aver superato le difficoltà, i segnali di quest’anno dovranno essere confermati nelle prossime edizioni per iniziare ad avere una visione ottimistica del futuro. Il ritorno sulle corsie dei padiglioni espositivi di clienti, che erano assenti da molto tempo, fa sperare in timidi segnali di inversione di tendenza. Sta a noi imprenditori cogliere e cercare di confermare in futuro questi indicatori positivi. Ringrazio le istituzioni locali, provinciali e regionali per la loro vicinanza, sicuramente incoraggiante per il mondo imprenditoriale. Guardo con curiosità e positività la visita del panorama formativo fermano al polo fieristico. La stretta sinergia tra scuole ed imprese, la presa di coscienza delle nuove generazioni del grande valore economico e culturale che le calzature hanno rappresentato e rappresentano per il nostro territorio, gettano basi sicure su cui ricostruire la nostra identità.”

Simone Del Gatto