Home Notizie CORSO DI QUALIFICA E SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA

CORSO DI QUALIFICA E SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA

CORSO QUALIFICA ESTETISTA

Finalità: Negli ultimi decenni si è registrato un notevole sviluppo del settore dell’estetica professionale e dell’area benessere in generale, tale evoluzione rispecchia i cambiamenti socio-economici intervenuti nella nostra società ove all’incremento del tenore di vita, all’allungamento delle aspettative di vita e del livello di istruzione ha corrisposto una maggiore propensione alle spese dedicate allo svago e alla cura della persona. I consumatori, difatti, destinano quote sempre crescenti del reddito per soddisfare tipi di “bisogni” non primari come la cura del proprio aspetto e del corpo.
Il profilo professionale dell’estetista, obiettivo del corso di qualifica presentato, rientra nell’alveo delle professionalità maggiormente richieste, nell’attuale momento storico, dal nuovo contesto sociale e lavorativo.

Il progetto formativo ha infatti l’obiettivo di aprire nuove possibilità ed inserimenti occupazionali, da attuarsi attraverso l’immissione nel mercato del lavoro di figure professionali qualificate ed abilitate, nella veste di dipendenti e collaboratori, in un settore attualmente in fortissima crescita.
Destinatari: Occupati e/o Disoccupati che abbiamo assolto l’obbligo scolastico.

Programma:
I ANNO
ETICA PROFESSIONALE, CULTURA GENERALE – accoglienza, orientamento iniziale e patto formativo, Igiene e sicurezza sul lavoro: di base e specifica per settore Ateco rischio basso di cui all’Accordo CSr rep. Atti n. 221 del 21/12/2011; elementi di diritto del lavoro (contratti, rapporti di lavoro, previdenza), inglese, orientamento al lavoro, stesura CV e valutazione percorso, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – organizzazione aziendale, disciplina attività, marketing, CONTABILITA’, PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE, CHIMICA GENERALE E COSMETOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA, DERMATOLOGIA E FISICA APPLICATA AD APP. ELETTROMECCANICHE, IGIENE E SCIENZA ALIMENTARI, TECNICA PROFESSIONALE, LABORATORIO, STAGE – preparazione stage – riflessioni fine esperienza
II ANNO
ETICA PROFESSIONALE, CULTURA GENERALE, accoglienza, orientamento iniziale e patto formativo, igiene e sicurezza sul lavoro: di base e specifica per settore Ateco rischio basso di cui all’Accordo CSr rep. Atti n. 221 del 21/12/2011, elementi di diritto del lavoro (contratti, rapporti di lavoro, previdenza), inglese, orientamento al lavoro, stesura CV e valutazione percorso, ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, organizzazione aziendale, disciplina attività, marketing, CONTABILITA’, PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE, CHIMICA GENERALE E COSMETOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA, DERMATOLOGIA E FISICA APPLICATA AD APP. ELETTROMECCANICHE, dermatologia, fisica applicata ad apparecchiature elettromeccaniche, IGIENE E SCIENZA ALIMENTARI, TECNICA PROFESSIONALE, LABORATORIO, STAGE – preparazione stage – riflessioni fine esperienza , ESAMI FINALI
Sede: CIOF PROVINCIA ASCOLI PICENO – Sede San Benedetto del Tronto (AP)
Certificazioni Rilasciate: Attestato di Qualifica di I livello

CORSO SPECIALIZZAZIONE ESTETISTA

Finalità: Il corso di specializzazione per estetista rappresenta il punto di arrivo nella formazione professionale del settore Estetico e permette agli allievi di conseguire gli strumenti necessari all’avvio di una attività in proprio, sia a livello individuale che in altre forme di associazione. La frequentazione al terzo anno di specializzazione per Estetista permette a coloro che vogliono iniziare un’attività autonoma di diventare Artigiane Estetiste; ciò può avvenire solo dopo aver conseguito l’attestato di Qualifica.

Programma:

ACCOGLIENZA ORIENTAMENTO INIZIALE E PATTO FORMATIVO (8 ORE), ELEMENTI DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE ANCHE CON SUPPORTI INFORMATICI (40 ORE), DISCIPLINA DI SETTORE ITALIA/ESTERO (10 ORE), ELEMENTI DI DIRITTO PREVIDENZIALE, TRIBUTARIO, CONTRATTUALE PER ATTIVITA’ DI IMPRESA (50 ORE), COSMETOLOGIA E CHIMICA COSMETOLOGICA (40 ORE), ANATOMIA E FISIOLOGIA (40 ORE), DERMATOLOGIA (30 ORE), DIETOLOGIA ( 20 ORE), UTILIZZO APPARECCHIATURE ELETTROMECCANICHE PER L’ESTETICA E LORO EVOLUZIONE TECNOLOGICA (20 ORE), PSICOLOGIA, COMUNICAZIONE, PROBLEM SOLVING E TECNICHE DI MERCATO (30 ORE), TECNICA PROFESSIONALE ED ETICA PROFESSIONALE (80 ORE), LABORATORIO (172 ORE), MASSAGGIO ESTETICO (90 ORE), ORIENTAMENTO AL LAVORO, STESURA CV E VALUTAZIONE PERCORSO (12 ORE), IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO: SETTORE ATECO RISCHIO BASSO DI CUI ALL’ACCORDO IN CSR REP. ATTI N. 223 DEL 21/12/2011 (16 ORE), PRIMO SOCCORSO(12 ORE); PREVENZIONI INCENDI (5 ORE) Stage (210 ORE) Esami Finali (15 ORE)
Destinatari: occupati/disoccupati in possesso della qualifica professionale per estetista o documentazione equipollente
Sede: CIOF PROVINCIA ASCOLI PICENO – Sede San Benedetto del Tronto (AP)
Certificazioni Rilasciate: Attestato di Specializzazione Professionale che consente l’esercizio della professione in forma autonoma e/o in altre forme di associazione.

Per informazioni e iscrizioni: 0735.594177 – 81195 http://www.imprendere.net/index.php

Manifesto Corso Estetica 10-2015