Home Notizie DAL GOING 2015 ALLE VISITE IN AZIENDE E LABORATORI ARTIGIANI

DAL GOING 2015 ALLE VISITE IN AZIENDE E LABORATORI ARTIGIANI

Stimolare i ragazzi e incuriosirli ai mestieri artigianali. E’ questa l’iniziativa che si propone la Confartigianato di Ascoli Piceno alla vigilia delle recenti Giornate di orientamento (Going) in programma giovedì 18 e venerdì 19 febbraio presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I.

I numerosi giovani che visiteranno lo stand della Confartigianato, infatti, oltre ad avere informazioni sulle opportunità valide per aprire un’impresa, potranno iscriversi ad una delle visite aziendali in programma. La finalità è quella di scardinare vecchi luoghi comuni che vedono il laboratorio artigiano come un luogo polveroso e immobile, sempre uguale a se stesso e poco incline all’innovazione. Invece, le visite in aziende leader in alcuni settori di punta del nostro tessuto economico mostreranno come in realtà le imprese artigiane scommettono su innovazione ed efficienza, uso di nuovi materiali e tecniche sempre più sofisticate; alla base di tutto, tuttavia, rimane l’ingrediente primario che distingue un imprenditore da chi imprenditore di se stesso non sa esserlo: la creatività, l’abilità manuale nel realizzare qualcosa di unico, la fiducia e la capacità di scommettere su un’idea vincente.

I giovani che avranno segnalato le proprie scelte saranno ricontattati dalla Confartigianato che si è posta come vero e proprio mediatore tra le esigenze del mondo del lavoro – in questo caso del comparto “artigiano” – e i ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco in un’esperienza dall’alto spessore esperienziale/formativo.

Maggiori informazioni possono essere chieste al recapito telefonico 0736.336402.

Piantina