Home Notizie COOPERATIVA PIERUCCI, CHI SIAMO

COOPERATIVA PIERUCCI, CHI SIAMO

Logo Pierucci con ombraLa Cooperativa Pierucci svolge attività di rilascio di garanzie fidejussorie a prima richiesta per agevolare le piccole imprese nell’accesso a finanzmenti bancari a breve medio e lungo termine e leasing destinati allo sviluppo delle attività economiche e produttive.
La Pierucci, costituita nel 1959 per iniziativa della Confartigianato di Macerata, opera a favore dei propri soci senza fini di lucro ispirandosi ai principi della mutualità. Possono essere socie della Pierucci le Pmi, imprese individuali e società regolarmente iscritte alla Camera di COmmeracio con sede nel territorio della Regione Marche di tutti i settori economici.

Dal 2010 – ai sensi all’art. 107 del Testo Unico Bancario – la Cooperativa Pierucci è iscritta nell’elenco degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia che dispone speciali misure di sorveglianza in materia di adeguatezza patrimoniale, contenimento del rischio, organizzazione, amministrazione e trasparenza.
Aderire a Pierucci significa parteciapre, senza alcuna responsabilità patrimoniale, ad un sistema che garantisce alle banche i finanziamenti erogati a favore della propria attività, riducendo così il rischio creditizio a carico della banca.

Le operazioni di finanziamento garantite dalla Cooperativa Pierucci consentono di ottenere una maggiore quantità di credito del sistema bancario perchè con la garanzia rilasciata dalla Pierucci, secondo le regole di Basilea 2, le Banche possono accantonare minori riserve sui prestiti concessi alle imprese.
I finanziamenti erogati dalle Banche con la garanzia Pierucci costano meno perchè sono regolati alle migliori condizioni di mercato, concordate tra la banca e la cooperativa nell’ambito di specifiche “convenzioni” che prevedono tassi, oneri finanziari e accessori ridotti al minimo.
La Cooperativa Pierucci utilizza i principali strumenti di copertura del rischio, controgaranzia, opertivi sul territoio regionali messi a disposizione dal F.EI., dalla U.E., da leggi dello Stato e della Regione Marche ed è gestore di incentivazioni comunitarie, nazionali, regionali e provinciali (L.R. 20/03 – Fondi di Garanzia Regionale SRGM FEI Medio Credito Centrale – MCC).