Home Notizie INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE...

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO INAIL – Avviso Pubblico 2013

SOGGETTI BENEFICIARI:

Imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA e ubicate su tutto il territorio nazionale.

FINALITA’:

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

INIZIATIVE AMMESSE A CONTRIBUTO:

– Progetti di investimento

– Progetti relativi all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

– Progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti di cui al Titolo III del D.lgs

SPESE AMMESSE A CONTRIBUTO:

Sono ammesse a contributo tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Sono anche ammesse a contributo le eventuali spese tecniche, entro i limiti previsti.

NON RIENTRANO tra gli investimenti ammissibili, i dispositivi di protezione individuale, i mezzi da trasporto su strada, impianti per abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, hardware, software e sistemi di protezione informatica, mobili e arredi, progetti realizzati o in corso di realizzazione, manutenzioni ordinarie, acquisizione tramite locazione finanziaria (leasing) adozione e/o certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro relative ad imprese senza dipendenti, mero smaltimento di amianto.

AMMONTARE DELLE RISORSE PER LA REGIONE MARCHE:

€9.362.497.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto. Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro, il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Chi intende partecipare al bando, previa registrazione sul portale INAIL (sul sito www.inail.it nella sezione “Servizi online”), ha a disposizione, attraverso semplici passaggi operativi, una procedura informatica per l’inserimento guidato della domanda di contributo e la verifica delle condizioni minime di ammissibilità.

Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda, che dovrà avvenire, sempre con procedura telematica, in data che sarà comunicata dall’INAIL (il cosiddetto click-day).

La compilazione della domanda può avvenire solo nel periodo compreso tra il 21/01/2014 ed il 08/04/2014.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio delle domande. Il contributo viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Maggiori informazioni possono essere richieste a:

Federica Rasicci

Via del Commercio, 70