Home Notizie ALLUVIONE IN SARDEGNA: LUTTO NAZIONALE E SOSTEGNO ALLE IMPRESE

ALLUVIONE IN SARDEGNA: LUTTO NAZIONALE E SOSTEGNO ALLE IMPRESE

Alluvione Sardegna 11-2013

ALLUVIONE IN SARDEGNA
Confartigianato partecipa alla giornata di lutto nazionale
e avvia una raccolta fondi a sostegno delle imprese colpite Confartigianato Sardegna inizia il censimento dei danni alle attività produttive
per aiutare le aziende e coordinare la ripresa

Confartigianato partecipa alla giornata di lutto nazionale proclamata per domani, 22 novembre, dal Governo in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha sconvolto la Sardegna.

La Confederazione esprime la solidarietà dell’artigianato italiano alla popolazione sarda e agli imprenditori che hanno visto distrutti i propri laboratori ed officine e hanno subito danni alle abitazioni. Per fornire loro concreto sostegno, Confartigianato ha avviato una raccolta fondi, attivando un conto corrente bancario sul quale potranno essere inviati dal Sistema Confederale i versamenti che saranno utilizzati per i primi interventi.

Il conto corrente è intestato a “CONFARTIGIANATO – RACCOLTA FONDI ALLUVIONE SARDEGNA”, codice IBAN: IT52 P 05696 03224 000003638X53, ed è stato aperto con un primo versamento da parte della Confederazione di 30.000 euro.

Le risorse raccolte saranno consegnate, per la loro gestione e destinazione, alla Confartigianato Imprese Sardegna.

La Confederazione è al fianco delle Associazioni territoriali sarde nei confronti del decisore pubblico al fine di accelerare al massimo il ripristino ed il riavvio delle attività imprenditoriali.

Le imprese artigiane operanti nelle province maggiormente interessate dall’alluvione (Oristano, Nuoro, Olbia-Tempio) sono complessivamente 14.177 su un totale di 38.953 imprese artigiane sarde. Nei 16 Comuni maggiormente colpiti sono localizzate 3.300 imprese artigiane, pari al 26,6% del totale delle imprese dei 16 Comuni, e all’8,5% dell’artigianato della regione

Proprio per valutare i danni alle attività produttive, Confartigianato Imprese Sardegna avvia da oggi un censimento delle imprese colpite dall’alluvione. Le Associazioni provinciali di tutta la regione da questa mattina raccoglieranno segnalazioni, dati e informazioni da parte degli imprenditori sull’entità dei danni sia delle aziende sia delle strutture connesse, come le infrastrutture viarie o i sottoservizi.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di mappare i vari territori e i settori produttivi interessati, per fornire numeri utili e certi alle autorità preposte ma, soprattutto, accelerare la fase di ripristino, coordinando al meglio le varie fasi.

“Chiediamo la collaborazione degli imprenditori, delle Amministrazioni Locali ma anche dei cittadini – si sottolinea in una nota di Confartigianato Sardegna  – per creare una banca dati da mettere subito a disposizione in modo da accelerare al massimo la ripresa e accompagnare gli imprenditori nella fase di ricostruzione e richiesta di assistenza”.

Gli imprenditori che volessero segnalare le proprie difficoltà possono rivolgersi alle seguenti sedi di Confartigianato:

• Confartigianato Gallura – Unione Provinciale Artigiani di Olbia – Tempio, Via Sangallo, 67 Olbia Tel. 0789595079 Fax 0789565484 [email protected]
  • Confartigianato – Associazione Provinciale di Nuoro, Via Brigata Sassari, 37 Nuoro Tel. 07841830101 Fax 07841830102[email protected][email protected]
  • Confartigianato Imprese Oristano, Via Campanelli, 41 Oristano Tel 0783302934 Fax 078378388 [email protected]
  • Confartigianato Unione Interprovinciale di Cagliari Medio Campidano – Carbonia Iglesias Via Lanusei , 14 Cagliari Tel.070653220 Fax 070668429[email protected]
  • Confartigianato Imprese Sassari Via Alghero, 30 Sassari Tel.079280698 Fax 0792823493 [email protected]