Home Notizie CONTRIBUTI PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI BANDO 2012

SOGGETTI BENEFICIARI:

1. Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio, esistenti

2. Micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Non rientrano tra i soggetti beneficiari le imprese con volume d’affari superiore ad € 2.000.0000 che svolgono attività di vendita non rivolte al pubblico, i circoli privati e le mense, le attività artigianali per la produzione propria.

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO:

1.  Costruzione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, nonché ampliamento dei locali adibiti a da adibire ad attività commerciale e al deposito delle merci

2.      Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione

3.  Arredi strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione

NON RIENTRANO tra le spese ammissibili:

• acquisto di veicoli;
  • acquisto di beni usati;
  • spese accessorie, come ad esempio, quelle relative a: imposta IVA, stipula di contratti per la fornitura di luce, gas e acqua, spese tecniche per la predisposizione di atti comunali;
  • acquisto di PC portatili, notebook o assimilati;
  • spese sostenute in leasing;
  • telefonia mobile;
  • ricevute/fatture di importo inferiore a € 100,00, IVA esclusa;
  • interessi passivi;
  • complementi d’arredo;
  • suppellettili vari;
  • piante, vasi e fiori
  • distributori automatici;
  • stoviglie, posate, biancheria;
  • sistemazione di esterni;
  • spese sostenute per l’acquisto di aziende, sia per l’avviamento che per l’acquisto di arredi e attrezzature;
  • costi di progettazione, di direzione lavori e consulenza.

AMMONTARE DELLE RISORSE DISPONIBILI:

Euro 867.000,00 di cui € 200.000,00 riservato alle imprese ubicate  in comuni con meno di 5.000 abitanti.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

Il contributo, in conto capitale, è pari al 20% delle spesa riconosciuta ammissibile al netto dell’IVA. La spesa ammissibile non può essere inferiore a € 20.000 e superiore a € 100.000.

Il contributo sarà erogato a lavori ultimati sulle spese effettivamente sostenute e documentate.

Sono ammessi a finanziamento anche i progetti già realizzati a far data dal01/01/2011.

MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Le domande in bollo dovranno essere spedite tramite lettera raccomandata a decorrere dal 24 Maggio 2012 e fino al 29 Giugno 2012.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici: