Home Notizie AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA INDIVIDUAZIONE NELLA REGIONE MARCHE DI N. 4 DONNE...

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA INDIVIDUAZIONE NELLA REGIONE MARCHE DI N. 4 DONNE IMPRENDITRICI

Individuazione nella Regione MARCHE di n. 4 donne imprenditrici (Mentees) per la partecipazione alle attività formative e di trasferimento di esperienze, conoscenze nell’ambito del progetto Be-Win (“Business Entrepreneurship Women in Network ”).

L’Azienda Speciale Eurosportello, in qualità di partner del progetto BE-WIN, pubblica un avviso di selezioneper l’individuazione di 4 donne imprenditrici (Mentees) della regione Marche, con un’esperienza d’impresa compresa tra 1 e 4 anni, che intendano ampliare il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze attraverso la partecipazione a una serie di attività di formazione, di team building e di trasferimento di esperienze/conoscenze da imprenditrici di successo (Mentor) ad imprenditrici agli esordi (Mentees).

Requisiti di partecipazione

La partecipazione alla presente selezione è riservata a donne imprenditrici in possesso dei requisiti di seguito richiamati:

1. Essere titolari o amministrare una/più imprese iscritte al Registro delle Imprese da min 12 a max 48 mesi;

2. Impegnarsi a partecipare gratuitamente e senza alcun rimborso a tutte le attività del progetto;

3. Non avere legami di parentela con le Mentors locali selezionate;

4. L’impresa deve aver avuto uno sviluppo significativo dall’avvio dell’impresa;

5. L’impresa deve avere alle proprie dipendenze almeno un prestatore di lavoro con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato con durata minima di 12 mesi o a tempo indeterminato.

Potranno presentare candidature anche imprenditrici in possesso del seguente requisito, previa accettazione dalla Commissione Europea, come integrativo del requisito n. 5 sopra indicato:
a) presenza di almeno un rapporto di collaborazione che si concreti in una prestazione d’opera continuativa e coordinata di durata minima di 12 mesi, prevalentemente personale, non a carattere subordinato, ai sensi dell’art. 409 n.3 c.p.c.

Nell’ipotesi in cui la Commissione Europea non accettasse suddetto requisito di cui al punto a) le relative domande non saranno ammesse.

Le imprese in questione dovranno:

• avere sede legale od operativa nella regione Marche essere in regola con
  • iscrizione al Registro delle Imprese;
  • versamento dei contributi assicurativi e previdenziali;
  • normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutti i requisiti sopra indicati dovranno sussistere alla data di presentazione della domanda.

Le neo imprenditrici selezionate, saranno impegnate in un percorso articolato in diverse attività formative e potranno contare, in ogni momento, sul supporto di imprenditrici di successo (Mentor) in grado di consigliarle nelle scelte aziendali.

In particolare, le Mentees individuate, saranno coinvolte in un fitto calendario di incontri che prevedono:

• attività di teambuilding, funzionali a favorire la reciproca conoscenza delle imprenditrici esperte con le n. 4 esordienti loro ”affidate”;
  • conferenze via web in cui, con il supporto di un esperto a livello nazionale, le imprenditrici avranno occasione di riflettere sulle proprie competenze, peculiarità e motivazioni;
  • formazione congiunta Mentors Mentees, attraverso la tecnica di “role-playing”, al fine di mettere in pratica quanto acquisito nelle precedenti sessioni;
  • visite alle imprese di Mentees da parte delle Mentors per conoscere le realtà delle neo imprenditrici;
  • sessione di coaching per le Mentors e Mentees;
  • conferenze tecniche per le Mentors e Mentees sui temi “Opportunità finanziarie per l’impresa”, “Contratti di rete per le imprese”, “Web marketing” ed “Internazionalizzazione”;
  • incontro tra Mentor e Mentees per approfondire le problematiche individuate dalle giovani imprenditrici nell’ambito dei temi trattati nelle conferenze tecniche e lavorare su progetti di sviluppo legati a temi specifici;
  • formazione congiunta sugli Strumenti di conciliazione della vita e lavoro;
  • incontro finale tra le Mentors e loro Mentees per monitorare l’avanzamento, l’applicazione ed eventuali miglioramenti delle raccomandazioni suggerite dalle Mentor.

Il termine ultimo per presentare la candidatura è il 23 marzo 2012, entro le ore 12:00.

Lo scopo del progetto è contribuire alla costituzione e allo sviluppo di una “Rete italiana delle donne imprenditrici” all’interno della quale imprenditrici esperte (Mentor) possano dialogare con imprenditrici agli esordi (Mentee), facilitando così il trasferimento di esperienze e conoscenze imprenditoriali fra donne.

Be-Win si propone come proseguimento del progetto WAI (Women Ambassadors in Italy) conclusosi lo scorso gennaio, per cui nella Regione Marche il ruolo di “mentor” verrà ricoperto dalle due Ambasciatrici che hanno già operato nell’ambito di WAI: Paola Cocci Grifoni (Azienda Agricola Guido Cocci Grifoni) e Annarita Pilotti(Calzaturificio Loriblu).

Per ulteriori informazioni sul Progetto Be-Win consultare il portale: http://www.be-win.it