Home Notizie INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE...

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La Confartigianato cura la gestione della pratica per rispondere al bando INAIL dietro compenso, oltre alle spese vive (quali costi di eventuali perizie bolli ecc… ) che rimarranno a carico dell’azienda che presenta la richiesta di contributo. Ulteriore contributo percentuale è richiesto nel caso di accoglimento della domanda.

SOGGETTI BENEFICIARI:
1.   Imprese iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura,     con l’unità produttiva attiva nelle Marche e in regola con gli obblighi contributivi di cui al D.U.R.C.
2.    Non aver chiesto ne ricevuto altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda
3.    Non aver ottenuto, a seguito di verifica amministrativa e tecnica, il provvedimento di ammissione al contributo per – INAIL Avviso Pubblico 2010

PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO:
1. Progetti d’investimento (es. installazione e/o sostituzione di macchine e/o attrezzature ed impianti) volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

NON RIENTRANO tra gli investimenti ammissibili, i dispositivi di protezione individuale, i mezzi da trasporto su strada, impianti per abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, hardware, software e sistemi di protezione informatica, mobili e arredi, progetti realizzati o in corso di realizzazione, manutenzioni ordinarie, adozione e/o certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro relative ad imprese senza dipendenti, mero smaltimento di amianto.

AMMONTARE DELLE RISORSE ATTRIBUITE ALLA REGIONE MARCHE:
euro 5.450.029

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:
Il contributo, in conto capitale, è pari al 50% delle spesa riconosciuta ammissibile al netto dell’iva per un importo massimo di € 100.000.
Il contributo sarà erogato a lavori ultimati sulle spese effettivamente sostenute e documentate. È possibile richiedere un’anticipazione fino al 50% del contributo stesso, per progetti che comportino un contributo superiore a € 30.000.

MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
1. accesso alla procedura on line e compilazione della domanda;
2. invio della domanda on line;
3. invio della documentazione a completamento della domanda;

A partire dalla data del 28 Dicembre 2011 e fino alle ore 18,00 del 7 Marzo 2012 le imprese potranno effettuare simulazioni, verifiche di raggiungimento punteggio e salvataggio delle domande inserite, all’interno del PUNTO CLIENTE, sul sito www.inail.it .

N.B. Saranno presentabili solo i progetti che otterranno un punteggio pari o superiore ai 105 punti. Per il raggiungimento del punteggio la presentazione della domanda tramite la Confartigianato, determinerà un bonus del 10% sul totale.

Maggiori informazioni possono essere richieste a:

Federica Rasicci

Via del Commercio, 70