Home Notizie CONFARTIGIANATO UAPI INCONTRA IL PREFETTO

CONFARTIGIANATO UAPI INCONTRA IL PREFETTO

Affrontati i nodi cruciali della crisi e della stretta creditizia

Nella mattinata di martedì 26 gennaio 2010 i vertici della Confartigianato UAPI delle province di Ascoli Piceno e Fermo, Guido Tarli, segretario interprovinciale, Marco Rossi, condirettore della Cooperativa Artigiana di Garanzia G. Kuferle e Danilo Specchi, presidente della Cooperativa sono stati ricevuti dal prefetto di Ascoli Piceno, il dott. Pasquale Minunni.

Il tono disteso e il clima cordiale hanno permesso di affrontare i temi che stanno a cuore a chi rappresenta nel territorio interprovinciale oltre 2.200 imprese artigiane. La Confartigianato UAPI, infatti, associa le piccole e micro imprese interprovinciali e rappresenta con il suo know how –  basato sull’esperienza di oltre sessanta anni di attività in favore dell’imprenditoria artigiana – un interlocutore di primo piano per le aziende. La struttura creditizia della Confartigianato UAPI, la Cooperativa Kuferle, vanta oltre 3.500 imprese aderenti le quali fanno ricorso alla consulenza professionale offerta dagli uffici sparsi su tutto il territorio.

Nel corso dell’incontro si è parlato della crisi economica locale ed in particolare della stretta creditizia operata di fatto dal sistema bancario in generale. Il Prefetto si è mostrato molto interessato all’argomento, chiedendo di conoscere gli aspetti di maggior criticità che sussistono in tema di garanzia sui finanziamenti in favore delle piccole e micro imprese, con un occhio particolare alle pratiche antiusura.

I dati, purtroppo, parlano chiaro e a fronte di un anno, come il 2009, che ha lasciato sul terreno un saldo negativo di oltre 150 imprese artigiane, facilitare l’accesso al credito, congelando i criteri imposti da “Basilea” sembra l’unica strada percorribile. Il Prefetto Minunni ha citato, inoltre, alcuni esempi in province del Nord dove situazioni di difficoltà sono state affrontate con l’istituzione o il rafforzamento di particolari osservatori.