Home Notizie IL DIRETTIVO REGIONALE ANAP SBARCA AD ASCOLI PICENO

IL DIRETTIVO REGIONALE ANAP SBARCA AD ASCOLI PICENO

Tra i temi la situazione della sanità regionale e il fondo per le non autosufficienze e una gita all’INFN del Gran Sasso. L’incontro si è svolto nella sede della Confartigianato UAPI

Nei giorni scorsi la sede provinciale della CONFARTIGIANATO Imprese UAPI di Ascoli Piceno ha ospitato un’importante riunione del direttivo regionale dell’ANAP, l’Associazione Nazionale Pensionati. Hanno partecipato il presidente regionale di Confartigianato, cav. Salvatore Fortuna, il presidente regionale ANAP, Costantino Piersanti, Bruno Mariotti dell’ANAP di Ascoli Piceno e Fermo, Sergio Lucesoli dell’ANAP di Ancona, Lino Concettoni dell’ANAP di Macerata, Aldo Ciaffoni dell’ANAP di Pesaro-Urbino.

La riunione di è aperta con il saluto del presidente Piersanti che si è complimentato con la Confartigianato UAPI per l’accoglienza riservata al direttivo e ha auspicato di poter tornare presto ad Ascoli Piceno per iniziative analoghe.

Tra i molteplici temi in discussione, il direttivo si è soffermato particolarmente sulla situazione della sanità regionale. A tal proposito i consiglieri hanno espresso preoccupazione il mancato coinvolgimento della Regione Marche nella stesura della delibera di Giunta, approvata lo scorso 15 giugno, che individua le modalità di utilizzo e i criteri di riparto del fondo per le non autosufficienze. Un’esclusione che è stata di fatto scritta nella delibera stessa, allorquando vengono individuate quali “organizzazioni dei pensionati” soltanto le sigle delle organizzazioni sindacali dei lavoratori (CGIL, CISL e UIL). Sarebbe stato più corretto – hanno dichiarato i consiglieri – coinvolgere anche il CUPLA, ovvero il Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo, cui da tempo l’ANAP appartiene. Tuttavia il direttivo regionale ha mostrato apprezzamento alla delibera, in quanto il provvedimento concede fondi alle famiglie che ospitano in casa anziani non autosufficienti.

Un altro punto qualificante dei lavori è stata la definizione del programma della prossima visita dei soci ANAP all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del gran Sasso. Si tratterà di un’incontro con gli scienziati che mostreranno ai soci lo stato dell’arte dei propri esperimenti, facendo fare loro un tour didattico all’interno dei laboratori. La visita avrà luogo sabato 25 luglio 2009.

Dopo un apprezzato pranzo, i membri del direttivo hanno espressamente richiesto di poter visitare il centro storico di Ascoli Piceno, per apprezzarne le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Nella passeggiata tra le mura romane, edifici medievali, monumenti e scorci i membri del direttivo ANAP hanno fatto visita anche a numerose botteghe artigiane compiacendosi con loro perché rappresentano il tessuto produttivo artigianale locale; attività che sfidando la crisi diffusa,  ancora popolano il centro storico del Capoluogo Ascolano.