Home Notizie BRUNI: “GRANDE RISULTATO PER LA DIFESA DELLA QUALITÀ MADE IN ITALY. RECEPITE...

BRUNI: “GRANDE RISULTATO PER LA DIFESA DELLA QUALITÀ MADE IN ITALY. RECEPITE LE NOSTRE SOLLECITAZIONI”

Così il Presidente di UAPI Confartigianato Imprese, l’Associazione delle Imprese artigiane di Ascoli Piceno e Fermo, Moreno Bruni commenta il voto unanime alla Camera che ha respinto la richiesta dell’Ue di cancellare la possibilità di denominare ‘cioccolato puro’ solo quello prodotto con burro di cacao: “Il Parlamento ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato e ha dato dimostrazione di compattezza e di sensibilità verso la tutela del made in Italy. E’ un grande risultato per l’artigianato italiano e per tutti coloro che si battono in difesa della qualità dei nostri prodotti”.

“Ci siamo battuti – sottolinea Bruni – per salvaguardare la qualità del cioccolato italiano, preservandone le caratteristiche peculiari frutto delle antiche ricette artigiane, e per informare correttamente i consumatori”.

“Ora – aggiunge Bruni – Confartigianato chiede che il Ministro delle Politiche Comunitarie La Malfa segua l’esempio dei nostri deputati e si impegni presso la Commissione Ue per sostenere le misure a difesa delle produzioni europee di qualità e a tutela dei consumatori”.

In Italia, nel 2005, la produzione di dolci e derivati a base di cacao è stata di oltre 256mila tonnellate, di cui quasi 112mila tonnellate destinate all’esportazione. Mentre la quantità di prodotti importata è pari a 102mila tonnellate.

Il valore delle produzioni cioccolatiere italiane è di 2.673,8 milioni di euro. Il valore delle nostre esportazioni è di 447,5 milioni di euro e quello delle importazioni è pari a  277,9 milioni di euro.

Gli italiani consumano oltre 246mila tonnellate di prodotti a base di cioccolato, per un consumo medio pro-capite di 4,26 Kg ogni anno. Negli ultimi dieci anni i consumi di tali alimenti sono aumentati in media da 2 a 4 Kg pro capite.

Le pasticcerie artigiane in Italia che producono anche dolci al cioccolato sono 18.000 con 59.000 addetti. Di queste, i “cioccolatieri” – cioè gli artigiani dediti soltanto alle prelibatezze di cacao – sono 600 in tutta  Italia, con un giro d’affari di oltre 350 milioni di Euro.