Home Notizie SEMINARIO SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI

SEMINARIO SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI

A dispetto del generale andamento che vede in progressivo miglioramento le condizioni di sicurezza dei lavoratori ed in calo il fenomeno infortunistico, i cantieri permangono come settore ad elevata pericolosità e restano gravati da un alto carico di infortuni sul lavoro. Otto anni di applicazione della legge 494 sembrano essere trascorsi invano o con risultati modesti, e gli obblighi introdotti da successivi provvedimenti legislativi, pur impegnativi sotto i profili della responsabilità e degli impegni economici, trovano spesso scarsa o parziale applicazione nel mondo delle costruzioni.

E’ evidente la necessità per il settore di acquisire una maggiore e migliore consapevolezza degli obblighi che incombono sui diversi ruoli, ma anche delle opportunità di miglioramento e di crescita profesisonale che tali obblighi possono fornire.

Al fine di fornire una corretta informazione agli operatori sul quadro legislativo e tecnico in materia di sicurezza e salute nei cantieri, UAPI Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo e la Sezione Marche dell’AIAS (Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza) hanno organizzato un incontro tecnico di aggiornamento e di approfondimento rivolto agli imprenditori edili, ai lavoratori del settore, ai progettisiti, ai tecnici di cantiere e ai consulenti.

L’incontro si terrà il 16 settembre 2005 alle ore 17,30 presso la sala riunioni della Banca Picena Truentina di Centobuchi, ed è a partecipazione libera.

I lavori prevedono le relazioni tecniche dell’ing. Vincenzo Zaffarano, coordinatore nazionale dell’OACC (organismo AIAS dei coordinatori della sicurezza nei cantieri) e responsabile della sezione Marche AIAS, e del responsabile regionale Confartigianato Edilizia, sig. Marco Pantaleoni; sono inoltre previsti interventi del direttore Cassa Edile CEDAM, Marco Falcioni, di Marco Baldazzi della Nuova Tirrena Assicurazioni, e del presidente della categoria Edilizia di UAPI Confartigianato Imprese, sig. Francesco Silvi.

Articolo precedenteNUOVA LEGGE SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA
Articolo successivoPIENO SUCCESSO DEL SEMINARIO SULLA SICUREZZA DEI CANTIERI
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo