La promozione dell’artigianato artistico e tradizionale passa anche attraverso la valorizzazione della qualità e della bellezza di tutti quei prodotti tipici che vengono realizzati nel nostro territorio e che non tutti conoscono. Quel “made in Marche” fatto di piccole realtà aziendali che conservano ancora le tradizioni manifatturiere ed artigianali e che trasmettono, con i loro prodotti, la storia, la cultura, la creatività di un intero territorio. Un percorso che Confartigianato da sempre ha cercato di stimolare e valorizzare e che può esser facilitato da strumenti di conoscenza ben studiati e ben realizzati tra cui quello del video.
Con il progetto Bello, Buono e Ben Fatto, realizzato da Confartigianato in collaborazione con l’Associazione Culturale Casale delle Noci, sono stati prodotti dei video girati direttamente nelle aziende produttrici, con lo scopo di dare risalto alla manualità, all’originalità ed alla creatività del lavoro artigiano.
Da una parte il Bello come eccellenza da valorizzare e preservare: vi sono inclusi antichi mestieri propri della nostra tradizione che tendono a scomparire, mestieri che vanno a tutti i costi salvati anche perché strumento di promozione non indifferente all’offerta turistica. Dall’altra il Buono, ovvero il comparto food d’eccellenza: l’enogastronomia tipica, quella di qualità, in forte crescita anche come export, che è sempre più un fiore all’occhiello dell’artigianato e del territorio.