La convenzione per il pagamento dei diritti d’autore per la Musica d’ambiente trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc), prevede che gli associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa, usufruiscano di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie SIAE 2024.
La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, per i quali, quindi, le imprese associate possono usufruire di una riduzione pari al 40%.
È prevista una riduzione degli importi degli abbonamenti anche per le strutture alberghiere associate (alberghi, residence e case albergo) e centri fitness.
Le tabelle relative ai compensi SIAE per il 2024 sono disponibili su: tabelle compensi Siae 2024. Sugli importi pubblicati vengono applicate le riduzioni previste dalla Convenzione Confartigianato Imprese.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è previsto per il 29 febbraio 2024 (salvo proroghe).
Il rinnovo può essere effettuato sia online (qui se in possesso delle credenziali), sia rivolgendosi agli sportelli SIAE in tutta Italia.
Si segnala che dal 1° luglio 2022 la società LEA-Liberi Editori Autori/Soundreef ha rescisso il contratto di mandato attraverso il quale affidava a SIAE la gestione delle licenze di pubblica esecuzione delle opere musicali. Di conseguenza, a decorrere da tale data, il repertorio amministrato da SIAE non comprende più le opere o quote di opere musicali degli autori rappresentati da LEA/Soundreef. Per l’eventuale utilizzazione della musica amministrata dalle suddetta società nei locali delle imprese interessate (anche per la diffusione della “musica d’ambiente”), occorre sottoscrivere una separata licenza, aggiuntiva rispetto a quella SIAE. È possibile controllare il repertorio amministrato da LEA/Soundreef su: https://leamusica.soundreef.com/it/catalog.
Per poter usufruire delle speciali condizioni di trattamento è necessario mostrare agli sportelli SIAE l’attestato d’iscrizione rilasciato su carta intestata dalla nostra Associazione, comprovante la regolare situazione associativa.
Info
Ristorazione e pubblico esercizio 0733 366 429
Benessere 0733 366 308
COMPILA IL FORM E RICHIEDI L’ATTESTATO D’ISCRIZIONE