La Regione Marche e LINEA Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito della Convenzione 2025 tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, intendono organizzare la partecipazione collettiva regionale alla prossima edizione autunnale di La Moda Italiana @ Almaty, in programma dall’1 al 3 ottobre 2025 e dedicata alle collezioni Primavera/Estate 2026 di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori moda italiani.
Dal 2019 Assocalzaturifici e EMI-Ente Moda Italia si presentano uniti in Kazakistan con il format “La Moda Italiana @ Almaty” con il patrocinio di Confindustria Moda, Assopellettieri e AIP ed il supporto organizzativo e promozionale degli uffici locali di ICE Agenzia. Nonostante lo scenario economico e geopolitico internazionale estremamente complesso, che ha fortemente condizionato gli scambi mondiali e la domanda di calzature Made in Italy, il Kazakistan ha registrato nel corso dell’anno risultati positivi confermando il posizionamento su fasce medio alte e alte di mercato. La Moda Italiana @ Almaty rappresenta una piattaforma strategica per le aziende italiane del settore, un’opportunità per entrare in contatto e approfondire non solo le relazioni con gli operatori di questo paese, ma anche con quelli dei paesi limitrofi, ampliando così le possibilità di business. L’ultima edizione, svoltasi a marzo 2025, ha visto un’affluenza di oltre 450 buyer nel corso dei 3 giorni di manifestazione provenienti da Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Russia e Kirghizistan.
Ad ogni impresa partecipante in collettiva sarà messo a disposizione uno stand preallestito di mq 12 mq al costo già ridotto del 50% di 1.260,00 euro oltre IVA se dovuta.
Tale agevolazione va considerata aiuto in regime di “de minimis”. L’impresa interessata potrà usufruire di spazio e/o allestimento supplementare facendo richiesta gli organizzatori dell’evento (ANCI ed EMI), con il quale procedere direttamente al relativo onere. Restano a carico delle imprese le spese di viaggio, soggiorno e le spese di spedizione di eventuali campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo.
Termine per l’invio delle manifestazioni di interesse: 5 giugno 2025
Tutte le informazioni riguardo a requisiti, costi e modalità di adesione e la modulistica per l’invio della propria manifestazione di interesse, comprese quelle EMI ed ANCI, sono disponibili al link del sito LINEA: