Downtown Design Dubai 2025: un’occasione per il settore arredamento e oggettistica per la casa

L’ICE Agenzia organizza, in collaborazione con Confartigianato, la partecipazione collettiva delle aziende italiane del settore arredamento e oggettistica per la casa alla prossima edizione della fiera Downtown Design Dubai, che si terrà dal 6 al 9 novembre 2025 nel prestigioso Dubai Design District (d3).

Con questa edizione, l’ICE torna al precedente Format “Italian Interiors”, che prevede un concept espositivo curato da un designer specializzato nel segmento design e hospitality. L’intento dell’evento è rafforzare ulteriormente la visibilità delle aziende italiane e a valorizzare l’immagine del Made in Italy attraverso una progettazione espositiva innovativa e di alta classe.

Nel 2024, Downtown Design ha ospitato oltre 330 espositori da più di 40 Paesi, attirando più di 22.000 visitatori tra architetti, interior designer, buyer e distributori. La fiera è il palcoscenico ideale per presentare soluzioni innovative in un contesto che pone particolare attenzione alla sostenibilità e alla qualità, spaziando dal mobilio all’illuminazione, dai rivestimenti ai tessuti, fino agli accessori e ai materiali all’avanguardia.

Gli Emirati Arabi Uniti sono un mercato strategico per le aziende italiane, con un settore arredamento che dipende quasi totalmente dalle importazioni, in particolare nella fascia medio-alta, dove l’Italia è leader, coprendo oltre un terzo delle importazioni. Nel 2024, l’export italiano nel settore arredamento ha raggiunto i 367,8 milioni di euro, segnando un incremento del 22,8% rispetto all’anno precedente. Questo trend positivo è supportato da una crescente domanda alimentata da fattori come la crescita demografica, l’elevato potere di acquisto e gli investimenti nel settore edilizio.

Per l’edizione 2025, la collettiva italiana si svolgerà su una superficie espositiva complessiva di 400 mq, suddivisa in moduli preallestiti da 12 mq o multipli, seguendo il concept progettato da un designer italiano per garantire coerenza e qualità visiva.

La quota di partecipazione per le aziende selezionate è pari a 320 €/mq + IVA

(Esempio: 3.840 € + IVA per uno stand da 12 mq)

Restano a carico degli espositori i costi relativi a:

  • trasporto, sdoganamento e movimentazione del campionario
  • viaggio, vitto e alloggio del personale presente in fiera

Per aderire alla fiera è necessario iscriversi al portale ICE dedicato https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2025/@@/056  entro venerdì 30 maggio inviando tutta la documentazione via PEC all’indirizzo [email protected].

Articoli correlati: