Attivo il bando della Regione Marche per la riqualificazione delle strutture ricettive, che ha come obiettivo quello di potenziare, rinnovare e diversificare il patrimonio turistico ricettivo del territorio.
Gli interventi prevedono progetti di riqualificazione di strutture ricettive preesistenti, o di riconversione di immobili in strutture turistico-ricettive, che assicurino precisi requisiti di qualità.
Intensità delle agevolazioni concedibili
- Concessione di contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% degli investimenti ammissibili.
- Investimento minimo richiesto pari a 80.000 euro.
- Contributo massimo concedibile: 300.000 euro in regime De Minimis Regolamento (UE) n. 2831 del 13.12.2023 e ss.mm.ii
Soggetti Beneficiari
Imprese che:
- a) al momento della presentazione della domanda, abbiano già una SCIA per l’esercizio dell’attività turistico-ricettiva;
- b) dichiarino l’intenzione di esercitare una delle tipologie di attività ricettiva previste dal bando, da comprovare mediante ottenimento di SCIA commerciale, entro e non oltre la data di richiesta di erogazione del saldo in caso di eventuale ammissione.
I progetti dovranno garantire, alla conclusione dell’intervento, il raggiungimento di tipologie ricettive che abbiano requisiti minimi di qualità, come di seguito indicato:
- nel caso di tipologie alberghiere con sistemi di classificazione definiti (Alberghi, Residenze turistico alberghiere), le strutture realizzate dovranno essere a cinque stelle (solo per Alberghi), oppure a quattro stelle o a tre stelle “d’eccellenza”, secondo le specifiche fornite dal bando;
- nel caso di tipologie alberghiere senza parametri di classificazione vigenti (Alberghi diffusi), le strutture realizzate dovranno rispettare requisiti di qualità individuati nel bando.
- nel caso di tipologie extra-alberghiere (verranno ammesse solo Country house e Residenze d’epoca extra alberghiere), le strutture realizzate dovranno rispettare i requisiti di qualità individuati nel bando.
Non sono ammesse altre tipologie extra alberghiere.
Verranno ammesse, pertanto, le domande per progetti delle seguenti 8 distinte tipologie di Strutture Ricettive:
- Alberghi a 5 stelle di cui alla DGR 479 del 2007 e ss.mm.ii. con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Alberghi a 4 stelle di cui alla DGR 479 del 2007 e ss.mm.ii. con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Alberghi a 3 stelle “d’eccellenza” con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Country house “d’eccellenza”, con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Residenze Turistico Alberghiere a 4 Stelle, con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Residenze Turistico Alberghiere a 3 Stelle “d’eccellenza” con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Residenze d’epoca extra-alberghiere “d’eccellenza”, con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico;
- Alberghi diffusi “d’eccellenza”, con caratteristiche specifiche disciplinate dall’avviso pubblico.
Tipologie di interventi ammissibili
Sono considerate ammissibili le attività avviate e non ancora concluse e le spese sostenute dal beneficiario dalla data del 01/01/2024 (eleggibilità della spesa).
Più nel dettaglio:
- Lavori ed opere edili, compresi gli impianti – (Esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria) – intensità del contributo pari al 50% sul totale della spesa;
- Beni strumentali e attrezzature, compresa la dotazione informatica – intensità del contributo pari al 40% sul totale della spesa;
- Arredi, il cui coefficiente di ammortamento non deve superare il 12% annuo – intensità del contributo pari al 30% sul totale della spesa;
- Acquisto di beni immobili, inclusi fabbricati – intensità del contributo pari al 20% sul totale della spesa;
- Spese per consulenze esterne – intensità del contributo pari al 10% sul totale della spesa.
ATTENZIONE: tutti i beni dovranno essere acquisiti in proprietà, è escluso il leasing.
Durata/tempistica del progetto da realizzare
I progetti dovranno essere realizzati in un arco temporale di 18 mesi dalla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroga di ulteriori 2 mesi.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate dalle ore 9 del 27 gennaio 2025 fino alle ore 13 del 28 aprile 2025, esclusivamente in forma telematica.
Per info e consulenza compilare il seguente form.
Foto: www.pixabay.com