Home Notizie La filiera del legno: come valorizzare le risorse boschive locali

La filiera del legno: come valorizzare le risorse boschive locali

filiera del legno

Confartigianato e la Fondazione Symbola organizzano un momento di informazione e confronto con le aziende del territorio sulla filiera del legno e le sue potenzialità per l’arredo, le costruzioni e, a cascata, per l’energia attraverso l’utilizzo di centrali a biomassa.

L’evento si terrà venerdì 29 novembre 2024 dalle ore 17.30 alle sede Confartigianato di Macerata (p.le Rodolfo Tambroni Armaroli 1).

Grazie al programma Next Appennino sono state avviate nell’area del cratere sisma 2016 quattro piattaforme di trasformazione del legno che mirano a dare valore aggiunto alla risorsa forestale.

Si tratta di un primo tentativo di avviare un processo di valorizzazione del legno locale attraverso la produzione di pellet per l’energia e semilavorati per l’arredo e le costruzioni, oggi possibile anche per le essenze locali grazie alle nuove tecnologie.

All’incontro che vedrà tra i relatori, Fabio Renzi, Segretario generale Fondazione Symbola, Paolo Pigliacelli, Esperto struttura commissariale sisma 2016, Agostino Agostini, Esperto filiere del legno e Luca Possanzini, Presidente Consorzio Marche Verdi, parteciperà anche il Commissario Straordinario per la ricostruzione, Sen. Guido Castelli.

Articolo precedenteArredo e design d’interni: appuntamento a Tokyo con la fiera “Interior Lifestyle”
Articolo successivoNuovo Rentri, formazione, bandi e gruppi di acquisto: confronto tra gli imprenditori del settore Pulitintolavanderie
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo