La Regione Marche sarà protagonista alla prossima esposizione universale in Giappone, al Padiglione Italia, dal 1 al 7 giugno 2025: per fare questo ha attivato un bando di un milione di euro per sostenere le imprese marchigiane e rafforzare la presenza sul mercato del sud est asiatico.
Il tema di EXPO 2025, in programma dal 13 aprile fino al 13 ottobre, è “Designing Future Society for Our Lives – Progettare la società futura per le nostre vite”, un invito alla comunità internazionale a portare soluzioni concrete per la realizzazione di una società sostenibile, che supporti le idee degli individui e migliori la qualità della vita delle persone.
L’intervento si articola in due differenti linee
- Linea 1: Promozione del saper fare marchigiano nelle nicchie/botteghe espositive del Padiglione Italia in occasione della “Settimana della Regione Marche” (1-7 giugno 2025) di Expo Osaka 2025. I progetti riguardano l’allestimento e l’animazione in Padiglione Italia di 6 nicchie/botteghe espositive, in stretto raccordo con la Regione Marche e il Commissariato Expo 2025 Osaka che forniranno tutte le indicazioni tecniche necessarie, per declinare il tema “L’Arte rigenera la vita” come arte manifatturiera d’eccellenza attenta alla trasmissione del saper fare, una per ognuno dei seguenti settori: Arredo/Design – Calzatura/Moda – Food (trasformazione alimentare) – Artigianato artistico – Meccatronica/Meccanica di precisione – Aerospazio/Nautica.
- Linea 2: Azioni di internazionalizzazione da realizzarsi in Giappone in occasione di Expo 2025. Le proposte progettuali devono prevedere una strategia di penetrazione commerciale da realizzare in Giappone. Almeno una delle iniziative o degli eventi promozionali previsti nel progetto deve essere realizzato durante la Settimana della Regione Marche ad Osaka all’interno o all’esterno dell’area EXPO e/o del Padiglione Italia. Le imprese possono partecipare alternativamente ad una delle due linee di intervento.
Dettagli e documenti qui: EXPO 2025