Home Alimentazione A San Ginesio c’è la seconda edizione del Festival dei Vincisgrassi

A San Ginesio c’è la seconda edizione del Festival dei Vincisgrassi

Festival Vincisgrassi

Tutto pronto a San Ginesio per accogliere il 26 e 27 ottobre la seconda edizione del Festival dei Vincisgrassi. Un evento che non è solo una celebrazione gastronomica, ma un vero e proprio viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di un territorio ricco di sapori autentici e storie da raccontare.

Al centro della manifestazione ci sono loro, i Vincisgrassi alla Maceratese, il famosissimo primo piatto che rappresenta l’essenza stessa della tradizione culinaria locale.

Promossa dal Comune di San Ginesio, la rassegna vede come partner Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, con l’associazione di categoria che ha collaborato proponendo una serie di eventi che si vanno ad aggiungere al ricco programma del Festival.

Tra questi, il via è sabato 26 ottobre alle 15.30 con i “Cammini Artigiani“, una passeggiata alla scoperta di odori e sapori della tradizione con la visita al pastificio artigianale Terra Nostra (info e prenotazioni via whatsApp 347 1760893).

Sabato 26 e domenica 27 ottobre, poi, è in programma speciale di Aperigusto, con attività del territorio che proporranno i sapori autentici e gustose ricette a tema.

Ecco l’elenco dei locali aderenti:

Quindi spazio nella due giorni al Villaggio dei Sapori, un percorso enogastronomico dove produttori locali offrono degustazioni e raccontano le storie dietro le loro eccellenze.

 

Articolo precedenteBando Fiere 2024 – Secondo semestre
Articolo successivoAffitti brevi: l’obbligo di CIN slitta al 1° gennaio 2025
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo