Home Notizie Progetto Family Friendly

Progetto Family Friendly

family friendly

L’Associazione temporanea di scopo composta dalle aziende Sviluppo Imprese Marche srl, Imprendere srl ed Artigiana Servizi srl beneficiano del finanziamento del Fondo Sociale Europeo di € 161.581,80 per il progetto “INCONTRARE I BISOGNI: UNA NUOVA IDEA DI WELFARE AZIENDALE” Siform 1096682 approvato dalla Regione Marche con DDS n. 325 del 26/07/2024.

La cooperativa sociale il Faro è partner del progetto in qualità di ente erogatore dei servizi.

La finalità del progetto è quella di sostenere e favorire l’implementazione di nuove forme di organizzazione del lavoro “family friendly”, da parte delle aziende coinvolte, in risposta alla domanda di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di sviluppare e ottimizzare i servizi per il benessere delle lavoratrici e dei loro familiari all’interno dell’ambiente aziendale. Ciò allo scopo di potenziare la produttività, la qualità del lavoro e la diffusione di strumenti utili alla conciliazione vita-lavoro.

I risultati attesi consistono nella creazione di un ambiente di lavoro più positivo, sostenibile e orientato alla crescita e riguardano nello specifico: la facilitazione del rientro al lavoro delle lavoratrici madri, la valorizzazione e benessere delle risorse umane, il miglioramento delle condizioni di vita delle donne in azienda, l’aumento della flessibilità organizzativa, l’aumento dell’accesso all’assistenza dei figli e dei familiari non autosufficienti, misure tutte finalizzata all’aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro.

Ulteriori risultati attesi sono: il miglioramento della produttività aziendale e la riduzione dell’assenteismo, il miglioramento della soddisfazione delle dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro più collaborativo, la riduzione dello stress e un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata, il miglioramento dell’immagine aziendale e l’ aumento del senso di appartenenza.

L’intervento è finanziato nell’ambito del PR Marche FSE+ 2021 -2027 – Asse 1 Occupazione, OS 4.c (3) – Campo di intervento 143.

Articolo precedentePatente a crediti: come inviare l’autocertificazione
Articolo successivoNasce Imprimis Srl, la nuova società assicurativa per la tutela delle imprese del territorio
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo