L’Associazione temporanea di scopo composta dalle aziende Sviluppo Imprese Marche srl, Imprendere srl ed Artigiana Servizi srl beneficiano del finanziamento del Fondo Sociale Europeo di € 161.581,80 per il progetto “INCONTRARE I BISOGNI: UNA NUOVA IDEA DI WELFARE AZIENDALE” Siform 1096682 approvato dalla Regione Marche con DDS n. 325 del 26/07/2024.
La cooperativa sociale il Faro è partner del progetto in qualità di ente erogatore dei servizi.
La finalità del progetto è quella di sostenere e favorire l’implementazione di nuove forme di organizzazione del lavoro “family friendly”, da parte delle aziende coinvolte, in risposta alla domanda di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di sviluppare e ottimizzare i servizi per il benessere delle lavoratrici e dei loro familiari all’interno dell’ambiente aziendale. Ciò allo scopo di potenziare la produttività, la qualità del lavoro e la diffusione di strumenti utili alla conciliazione vita-lavoro.
I risultati attesi consistono nella creazione di un ambiente di lavoro più positivo, sostenibile e orientato alla crescita e riguardano nello specifico: la facilitazione del rientro al lavoro delle lavoratrici madri, la valorizzazione e benessere delle risorse umane, il miglioramento delle condizioni di vita delle donne in azienda, l’aumento della flessibilità organizzativa, l’aumento dell’accesso all’assistenza dei figli e dei familiari non autosufficienti, misure tutte finalizzata all’aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro.
Ulteriori risultati attesi sono: il miglioramento della produttività aziendale e la riduzione dell’assenteismo, il miglioramento della soddisfazione delle dipendenti e la creazione di un ambiente di lavoro più collaborativo, la riduzione dello stress e un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata, il miglioramento dell’immagine aziendale e l’ aumento del senso di appartenenza.
L’intervento è finanziato nell’ambito del PR Marche FSE+ 2021 -2027 – Asse 1 Occupazione, OS 4.c (3) – Campo di intervento 143.