Home Edilizia Patente a crediti: come inviare l’autocertificazione

Patente a crediti: come inviare l’autocertificazione

patente a crediti 2024

Si avvicina l’entrata in vigore dell’obbligo della Patente a crediti per le imprese che partecipano a cantieri mobili e fissi (edili, impiantisti elettrici, idraulici, ferraioli, ecc.), prevista per il 1° ottobre 2024.

È necessario che tutte le imprese si rivolgano ai propri consulenti del servizio Salute e Sicurezza per tutte le informazioni necessarie.

In questa prima fase, per poter lavorare nei cantieri a partire dal 1° ottobre 2024, lavoratori autonomi e imprese dovranno inviare tramite Pec aziendale, un’autocertificazione che avrà un’efficacia fino al 31 ottobre 2024, indirizzata a: [email protected].

La ricevuta della pec inviata consentirà quindi l’ingresso nei cantieri a partire dal 1° ottobre.

La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC vincola comunque l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente a crediti mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Confartigianato è a disposizione per l’invio dell’autocertificazione e successiva iscrizione al portale, per tutti quei lavoratori autonomi o imprese che non abbiano un proprio consulente.

SCARICA QUI L’AUTOCERTIFICAZIONE

LEGGI L’INFORMATIVA

Info
[email protected] – d.clementoni@@confartigianatoimprese.org

Articolo precedenteLe novità del concordato preventivo biennale
Articolo successivoNasce Imprimis Srl, la nuova società assicurativa per la tutela delle imprese del territorio
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo