Home Autoriparazione Corso per addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi

Corso per addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi

veicoli elettrici o ibridi

Confartigianato organizza un nuovo corso dedicato alle imprese dell’autoriparazione (meccatronica o carrozzeria) per Addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi. 

Il corso si rivolge a titolari e dipendenti di officine e carrozzerie al fine di fornire le necessarie conoscenze tecniche e le modalità di organizzazione, di conduzione e di messa in sicurezza di veicoli elettrici.

La formazione di 16 ore, si terrà il 17 ed il 24 settembre 2024 dalle 9.00 alle 17.00 (pausa pranzo 1 ora) a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

La diffusione dei veicoli elettrici o ibridi nel mercato automobilistico è già iniziata da tempo, le previsioni elaborate dalla Commissione Europea stimano una crescita delle auto elettriche fino al 30% entro il 2030.

Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori di parecchie centinaia di volt, esponendo gli addetti alla manutenzione dei veicoli stessi ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

Inoltre, alcune delle attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi originano, a tutti gli effetti, dei lavori elettrici così come definiti dalla pertinente normativa tecnica CEI 11-27:2014, obbligando i datori di lavoro ad individuare e formare specifiche figure professionali.

L’art 37 comma 4 del D.Lgvo 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro) obbliga il datore di lavoro nel caso di introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie ad effettuare corsi di formazione specifica.

Al termine del percorso formativo saranno rilasciati attestati atti al riconoscimento delle figure di  PES/PEV/PEI, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1:2014 e della Norma CEI 11-27:2014.

Info
Paolo Tappatà 0733 366 927 – 333 4531347 – [email protected]

Articolo precedenteBanca dati strutture ricettive: nelle Marche parte la sperimentazione per la richiesta del Codice Identificativo Nazionale
Articolo successivoOutgoing delle imprese agroalimentari in Scandinavia
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo