Il bando per l’innovazione d’impresa nelle reti del turismo e per lo sviluppo dei cluster di prodotto turistico, è un’importante opportunità per le imprese del settore per realizzare interventi innovativi.
Il bando si propone di innalzare l’attrattività dei territori sostenendo l’innovazione dell’impresa turistica e la creazione, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e servizi turistici innovativi collegati a uno o più cluster regionali.
Requisiti: micro, piccole e medie imprese in forma singola o aggregata qualificabili come turistiche, rientranti all’interno delle seguenti macrocategorie (primarie e/o secondarie):
- 49 TRASPORTO TERRESTRE E TRASPORTO MEDIANTE CONDOTTE
- 50 TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA
- 55 ALLOGGIO
- 56 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
- 77 ATTIVITÀ DI NOLEGGIO
- 79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
- 85 ISTRUZIONE
- 93 ATTIVITÀ SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO
- 96 ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI PER LA PERSONA
Agevolazioni: contributo nella misura massima del 50% dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili (fino a 100.000,00 euro per progetti singoli e 300.000,00 per progetti associati), decorrenti dal 01-01-2024.
Spese ammissibili:
A) ATTIVI MATERIALI
- Beni strumentali e attrezzature (strumentazione, macchinari, impianti, spese di connessione, impianti hardware e dotazioni informatiche);
- Costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili alle attività svolte;
- Opere murarie e assimilate (entro il limite del 20% del totale delle spese ammissibili).
Il totale delle voci di spesa ricadenti nelle tipologie “A” non potrà essere inferiore al 40% del costo totale di progetto.
B) ATTIVI IMMATERIALI
- Progettazione (entro il limite del 20% del totale delle spese ammissibili);
- Consulenze di professionisti (gestionali, commerciali, consulenze specialistiche, marketing, internazionalizzazione, etc.);
- Brevetti – licenze;
- Altri servizi strettamente pertinenti alla natura del progetto da finanziare;
- Programmi informatici, Know-How, conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi.
C) PERSONALE
- Personale dipendente: Costo del personale specialistico in organico per la sola quota di effettivo impiego nel progetto.
- Personale non dipendente: ovvero con contratti di natura subordinata a tempo determinato o indeterminato, co.co.co, borse dottorato, assegni di ricerca, etc.
L’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti (A e B) diversi dai costi del personale dell’operazione e determinato con modalità semplificata attraverso l’applicazione del “costo standard unitario”.
Scadenza presentazione istanze: 10 Ottobre 2024 (le domande verranno valutate secondo una procedura valutativa che non tiene conto dell’ordine cronologico).
Compila il modulo per avere maggiori informazioni