Home Autoriparazione Revisioni dei veicoli: in partenza corso e aggiornamento per ispettore dei centri...

Revisioni dei veicoli: in partenza corso e aggiornamento per ispettore dei centri privati

Revisioni dei veicoli

Sono in partenza due nuovi percorsi formativi nell’ambito dei centri privati di revisione dei veicoli: il primo è il nuovo corso di formazione per aspiranti ispettori per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate; il secondo, l’aggiornamento di 30 ore per ispettore dei centri di controllo privati autorizzati alle revisioni dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

Corso per ispettori 

Il corso di formazione si rivolgerà ad aspiranti ispettori per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t. 

Attraverso la frequenza di moduli formativi (Modulo A, 120 ore e Modulo B, 176 ore) e il superamento di esami intermedi, si consegue il rilascio di un attestato di frequenza e profitto emesso dall’ente organizzatore che permette la partecipazione all’esame di abilitazione finale ai controlli su mezzi capaci di contenere fino a 16 persone o di massa complessiva a pieno carico fino a 3.5 t.

Sono ammessi alla frequenza del modulo A:

  • Possessori di diploma di Liceo Scientifico 
  • Possessori diploma quinquennale rilasciato da Istituti Tecnici settore tecnologico
  • Possessori di diploma quinquennale rilasciato da IPSIA indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica
  • Possessori di diploma quadriennale rilasciato da Istituti Professionali con indirizzo tecnico riparatore veicoli a motore
  • Altri titoli equipollenti

I possessori di laurea triennale in ingegneria meccanica e magistrale in ingegneria sono esonerati dal frequentare il modulo A accedendo direttamente al modulo B.

Ulteriore requisito, esperienza nel campo

  • 3 anni per diplomati
  • 6 mesi per laureati

I candidati in possesso dell’attestato di frequenza con profitto del modulo A possono accedere al modulo B e, ottenuto il rilascio di attestazione di frequenza e profitto di quest’ultimo, accedere all’esame di abilitazione per revisori di veicoli fino a 3.5 t.

Corso di aggiornamento per istruttori 

Il corso sarà rivolto a tutti gli ispettori che intendano mantenere l’abilitazione e l’iscrizione al previsto registro degli ispettori.

Le trenta ore si articolano in: aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal decreto ministeriale n. 214/2017; valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione; ispezioni visive sui veicoli; sistemi di gestione della qualità; metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione; misure elettriche-macchine elettriche; requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici; componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del micro computer, memorie fisiche; sistemi IT di bordo.

Al termine del corso di aggiornamento verrà rilasciato all’ispettore un attestato di frequenza con profitto, con indicazione delle assenze che non potranno superare il dieci percento delle ore previste. L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni rivolgersi a:

Paolo Tappatà: 333/4531347 – 0733/366927 

[email protected]

 

Articolo precedenteNATEXPO 2024, la vetrina per le imprese biologiche marchigiane
Articolo successivoImprenditoria femminile delle Marche: premi alle eccellenze che innovano
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo