Home Alimentazione Commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande: pubblicate quattro misure...

Commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande: pubblicate quattro misure a sostegno

Contributi Commercio

Sono state pubblicate le quattro misure a sostegno del settore commercio al dettaglio e somministrazione alimenti e bevande.

1. Contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali

• Contributo a fondo perduto pari al 30% su una spesa da  15.000 euro (iva esclusa) a  60.000 euro (iva esclusa) per ristrutturazione/manutenzione straordinaria, ampliamento locali, attrezzature e arredi strettamente finalizzati all’attività di vendita e investimenti high tech (es. commercio elettronico, sistemi di cassa evoluti, totem, vetrine intelligenti ecc…).
  • Ammissibili anche spese retroattive a far data dal 01/01/2021.
  • Presentazione domande: dal 13 aprile 2023 AL 9 giugno 2023

2. Contributi a sostegno degli investimenti per la riqualificazione ed il potenziamento dei sistemi di sicurezza

• Contributo a fondo perduto pari al 40% fino ad un massimo di 5.000 euro per interventi di collegamenti in video e/o con memoria degli eventi, diretti con le forze dell’ordine, anche in presenza di istituti di vigilanza; sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegati ad istituti di vigilanza; sistemi passivi per la protezione dei locali (casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento, lettore carte di credito); sistemi di sicurezza non collegati alle forze dell’ordine o ad istituti di vigilanza;
  • Investimento pari ad almeno  2.000 euro (iva esclusa) e sono ammissibili anche spese retroattive a far data dal 01/01/2021;
  • Presentazione domande: dal 27 aprile 2023 AL 30 giugno 2023

3. Contributi per la diffusione della vendita di prodotti sfusi e alla spina*

• Contributo a fondo perduto pari al 40% su una pesa da 2.000 euro (iva esclusa) a 40.000 euro (iva esclusa) per ristrutturazione/manutenzione straordinaria, ampliamento e adeguamento degli spazi per la vendita di prodotti sfusi o alla spina, attrezzature strettamente inerenti la vendita di prodotti sfusi e alla spina (es. dispenser, spinatrice, corner…)
  • Ammissibili anche spese retroattive a far data dal 01/01/2021;

*pasta, riso, cereali, legumi, biscotti, sale, frutta secca, zucchero, olio, caramelle, caffè e surgelati sfusi, detersivi di tutte le tipologie, latte crudo intero, cibo per animali, bevande analcoliche (come succhi di frutta) e bibite varie, alcoliche (vini e birre) ad esclusione dell’acqua, surgelati.

• Presentazione delle domande: dal 01 GIUGNO 2023 AL 24 LUGLIO 2023

4. Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche

• Contributo a fondo perduto pari al 40% su una spesa da 5.000 euro (iva esclusa) a 30.000 euro (iva esclusa) per rampe di accesso, servoscala, piattaforma o elevatore, ascensore, ampliamento porte di ingresso, adeguamento percorsi orizzontali condominiali, installazione dispositivi di segnalazione per favorire le modalità dei non vedenti, meccanismi di apertura e chiusura porte, adeguamento servizi igienici e altre spese connesse all’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Ammissibili anche spese retroattive a far data dal 01/01/2022;
  • Presentazione delle domande: dal 27 luglio 2023 AL 6 ottobre 2023

NB: Le domande presentate saranno valutate secondo una procedura a punteggio; l’ordine cronologico di invio sarà dirimente solo in caso di parità di punteggio.

Per ulteriori informazioni contattare il nostro servizio Contributi Pubblici alle Imprese:

SEDE DI MACERATA:
– Emanuela FIORANI [email protected] 0733 366421
– Alessandra LUCHETTI [email protected] 0733 366418

SEDE DI ASCOLI PICENO – CUPRA MARITTIMA:
– Stefano SANTINI [email protected] 0733 366970

SEDE DI FERMO: