Home Notizie Bando ISI INAIL: una misura per il miglioramento di salute e sicurezza...

Bando ISI INAIL: una misura per il miglioramento di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro

ISI Inail

Attivo il bando ISI INAIL 2022, misura agevolativa a sostegno di progetti di investimento per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Beneficiari

Micro e piccole imprese iscritte alla CCIAA e ubicate nel territorio regionale come di seguito dettagliati in riferimento ai singoli assi di investimento:

• ASSE 1.1 e 1.2: imprese di tutti i settori, esclusa la ristorazione e della produzione primaria di prodotti agricoli, cui sono riservati rispettivamente gli Assi 4 e 5;
  • ASSE 2: imprese di tutti i settori (ad accezione di ristorazione e della produzione primaria di prodotti agricoli) ed Enti del terzo settore;
  • ASSE 3: imprese di tutti i settori;
  • ASSE 4: esclusivamente imprese del settore della ristorazione (con i codici ATECO riportati nell’informativa);
  • ASSE 5: imprese della produzione primaria di prodotti agricoli (generalità di imprese Asse 5.1) e giovani imprenditori agricoli (Asse 5.2) iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese o all’Albo delle Società Cooperative del Registro Agricolo qualificate come imprese individuali, società agricola e cooperativa.

ISI INAIL 2022: iniziative finanziabili

I progetti di investimento finanziabili sono riconducibili ai seguenti Assi:

• Asse 1.1: progetti di investimento di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro volti alla riduzione o eliminazione dei rischi;
  • Asse 1.2: progetti di investimento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2: progetti di investimento volti alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse 3: progetti di bonifica di materiali contenenti amianto;
  • Asse 4: progetti di investimento di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro volti alla riduzione o eliminazione dei rischi per micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione ed iscritte al registro delle imprese della CCIAA, con i codici ATECO riportati nell’informativa;
  • Asse 5: progetti di investimento di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro volti alla riduzione o eliminazione dei rischi per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli suddivisi in:
  • 5.1: per la generalità delle imprese agricole;
  • 5.2: giovani agricoltori* organizzati anche in forma societaria.

*Imprenditori agricoli con un’età non superiore a 40 anni al momento dell’invio della domanda.

Entità dell’agevolazione

• Per gli investimenti degli Assi 1, 2 e 3: 65% delle spese ammesse per un contributo minimo di 5.000 € a un massimo di 130.000 €;
  • Per gli investimenti degli Assi 4:  pari al65% delle spese ammesse per un contributo da un minimo di 2.000 € a un massimo di 50.000 €;
  • Per gli investimenti dell’Asse 5: pari al 40% delle spese ammesse per la generalità delle imprese agricole e del 50% delle spese ammesse per progetti presentati da giovani imprenditori; in ogni caso il contributo sarà compreso tra un minimo di 1.000 € a un massimo di 60.000 € .

Presentazione delle domande

Avvio procedura di caricamento 02 maggio 2023 con termine 16 giugno 2023 (come meglio dettagliato nell’informativa allegato). Si tratta di procedura valutativa a sportello (ordine cronologico dell’arrivo delle domande).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Contributi Pubblici alle Imprese:
SEDE DI MACERATA:
– Emanuela FIORANI [email protected] 0733 366421
– Alessandra LUCHETTI [email protected] 0733 366418
SEDE DI ASCOLI PICENO – CUPRA MARITTIMA:
– Stefano SANTINI [email protected] 0733 366970
SEDE DI FERMO