Home Notizie Come l’Intelligenza Artificiale cambia imprese e lavoro

Come l’Intelligenza Artificiale cambia imprese e lavoro

Come l’Intelligenza Artificiale cambia imprese e lavoro

L’intelligenza artificiale o AI sta conquistando da mesi, con le news relative alle applicazioni cosiddette generative come ad esempio ChatGPT, i canali di comunicazione sia generalisti che specialisti proponendo temi e scenari futuri di volta in volta affascinanti, dirompenti e per qualcuno allarmanti.

In realtà la ricerca scientifica ed applicativa in ambito AI (Artificial Intelligence) viene da molto lontano ma solo oggi inizia a catturare l’attenzione dei più.

Questo perché è iniziata la fase di trasferibilità tecnologica, cioè la messa a disposizione di applicazioni e processi per ogni ambito dell’umano agire, dell’intraprendere e quindi del lavorare, del fare business. L’AI esce dai laboratori di ricerca per entrare nella vita delle persone e delle imprese.

Ma cos’è esattamente l’AI? Quali sono i livelli, le frontiere e le tecnologie che la definiscono? Come promette di cambiare il lavoro, le professioni, i modelli organizzativi e di business aziendale? Quali nuove opportunità porta con sé e come coglierle?

Il seminario gratuito

Proveremo a rispondere a queste domande mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 17 presso la nostra sede di Macerata (via Pesaro 21) con un workshop che darà il via ad un viaggio di conoscenza e consapevolezza in ambito business e lavoro.

Ci occuperemo degli aspetti dell’AI che riguardano più da vicino il mondo delle imprese, con uno sguardo al contempo positivo e realistico.

Lo faremo grazie all’aiuto del Prof. Emanuele Frontoni, docente di Computer Science dell’Università di Macerata e Vice coordinatore del Laboratorio VRAI (Vision, Robotics and Artificial Intellingence), uno dei maggiori esperti di AI in ambito europeo e mondiale.

Lo faremo anche ascoltando esperienze di imprese che hanno già iniziato ad introdurre applicazioni di Intelligenza Artificiale nelle loro attività organizzative e produttive, in ambito moda e meccanica.

Continueremo a farlo nei prossimi mesi ed anni, grazie al recente finanziamento da parte della UE e del Ministero italiano del Made in Italy del Progetto triennale dell’European Digital Innovation Hub per le Marche (EDIH4Marche) di cui il Digital Innovation Hub di Confartigianato è uno dei principali attori.

Verranno inoltre presentati due strumenti di sostegno agli investimenti in ricerca ed innovazione di prossima uscita, bandi predisposti dalla Regione Marche per incentivare e accompagnare gli investimenti qualificanti e di frontiera delle nostre imprese che si incamminano sulla strada della transizione digitale, ecologica, intelligente.

Programma

16.45 Registrazione partecipanti

17.00 Introduzione ai lavori
Sara Servili, Presidente Gruppo di Mestiere ICT Confartigianato Imprese Mc Ap Fm

L’Intelligenza Artificiale a servizio della creatività umana – Emanuele Frontoni, Professore Ordinario di informatica presso UNIMC e co-Director di VRAI (Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab)

Virtualizzazione 3D di prodotti e campionari: quando L’intelligenza artificiale incontra il mondo della moda-calzature – Andrea Carpineti, Co-founder Future Fashion srl – 3D Solution

Machine Learning e Manutenzione predittiva: il caso Simonelli –Mauro Parrini, Operations Manager Simonelli Group

Intelligenza artificiale e Retail: un’applicazione per il riconoscimento automatico dei prodotti a scaffale – Francesco Caporaletti, Marketing Specialist Grottini Lab

Strumenti finanziari a sostegno della Ricerca e Innovazione nelle imprese – a cura del Servizio Contributi e Bandi di Confartigianato

Coordina: Giuseppe Ripani, Innovation Manager Confartigianato Imprese Mc-Ap-Fm – Digital Innovation Hub Confartigianato Marche.

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo