Home Autoriparazione Veicoli a motore fino a 3.5 t: formazione per aspiranti ispettori

Veicoli a motore fino a 3.5 t: formazione per aspiranti ispettori

ispettori di revisione fino a 3.5

Confartigianato, con l’apporto tecnico di  Imprendere srl (organismo di formazione accreditato dalla Regione Marche), organizza il corso di formazione per aspiranti ispettori per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.

Con Delibera della Giunta Regionale n. 145 del 18 febbraio 2020, la Regione Marche ha approvato i nuovi criteri di formazione degli ispettori dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

Attraverso la frequenza di moduli formativi (Modulo A 120 ore e Modulo B 176 ore) e il superamento di esami intermedi, si consegue il rilascio di un attestato di frequenza e profitto emesso dall’ente organizzatore.

Questo permette la partecipazione all’esame di abilitazione finale ai controlli su mezzi capaci di contenere fino a 16 persone o di massa complessiva a pieno carico fino a 3.5 t.

Requisiti

Sono ammessi alla frequenza del modulo A i possessori di diploma:

  • Liceo Scientifico
  • quinquennale rilasciato da Istituti Tecnici settore tecnologico
  • quinquennale rilasciato da IPSIA indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica
  • quadriennale rilasciato da Istituti Professionali con indirizzo tecnico riparatore veicoli a motore
  • altri titoli equipollenti

I possessori di laurea triennale in ingegneria meccanica e magistrale in ingegneria sono esonerati dal frequentare il modulo A accedendo direttamente al modulo B.

Ulteriore requisito, esperienza nel campo

  • 3 anni per diplomati
  • 6 mesi per laureati

I candidati in possesso dell’attestato di frequenza con profitto del modulo A possono accedere al modulo B e, ottenuto il rilascio di attestazione di frequenza e profitto di quest’ultimo, accedere all’esame di abilitazione per revisori di veicoli fino a 3.5 t.

Superato questo esame ci si dovrà iscrivere in un registro tenuto da Organismo Supervisore al fine di poter esercitare l’attività di ispettore di revisione.

Il corso avrà inizio al raggiungimento di 10 partecipanti, a cui verranno comunicate le date e la metodologia delle sessioni formative (verrà fornito il materiale didattico ed i testi di studio).

Per informazioni: Paolo Tappatà 333/4531347 – 0733/366927 [email protected]

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo