Home Alimentazione Bonus Chef, agevolazioni a sostegno dei cuochi professionisti

Bonus Chef, agevolazioni a sostegno dei cuochi professionisti

Bonus Chef

Bonus Chef: è stata presentata una misura volta a sostenere il settore della ristorazione e più nello specifico gli esercenti nell’attività di cuoco professionale, sia alle dipendenze altrui che come liberi professionisti.

Beneficiari

Soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti (con ATECO primario: 55.10.00 – 56.10.11 – 56.10.12), sia come lavoratori dipendenti, sia come lavoratori autonomi in possesso di partita IVA.

Bonus Chef, entità dell’aiuto

L’agevolazione è concessa sotto forma di credito di imposta nella misura massima del 40% del costo delle spese ammissibili sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022.

L’agevolazione massima concedibile a ciascun beneficiario non può eccedere l’importo di 6.000 euro.

Il credito concesso potrà, eventualmente, essere ceduto.

L’agevolazione fa riferimento a spese relative a:

1. l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata, destinati alla conservazione, trasformazione e cottura di prodotti alimentari, come dettagliati nella circolare allegata;
  2. l’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
  3. la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Le domande per il “Bonus Chef” potranno essere presentate dal 27 febbraio fino alle ore 15.00 del 3 Aprile 2023. L’ordine temporale non determina alcun vantaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il nostro servizio Contributi Pubblici alle Imprese:
SEDE DI MACERATA:
– Emanuela FIORANI [email protected] 0733 366421
– Alessandra LUCHETTI [email protected] 0733 366406 – 0733 366418
SEDE DI ASCOLI PICENO – CUPRA MARITTIMA:
– Stefano SANTINI [email protected] 0733 366970
SEDE DI FERMO: