Home Notizie Certificazioni Ambientali: la tua azienda in verde

Certificazioni Ambientali: la tua azienda in verde

certificazioni ambientali

Cambiare i comportamenti del consumatore rappresenta uno dei fattori più rilevanti per l’evoluzione dei prodotti immessi nel mercato.

È sempre crescente la domanda di beni e servizi che implicano l’utilizzo di rinnovabili. Le riduzioni dell’impatto ambientale e la sostenibilità vengono riconosciute e mostrate come segno distintivo e qualificante.

Ogni giorno molte imprese, seguendo la propria coscienza e sollecitate dal mercato, investono nelle certificazioni ambientali. Etica e profitto in un’azienda sostenibile camminano di pari passo.

Le certificazioni ambientali sono attestazioni che si possono dividere in 2 categorie:

• Certificazioni ambientali di prodotto, se rivolte a beni o servizi
  • Certificazioni ambientali di processo, se rivolte al processo produttivo e all’organizzazione della struttura produttiva

Alcuni esempi

Certificazioni ambientali di prodotto

Il Global Recycle Standard (GRS) una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Un prodotto è certificabile GRS se è composto per almeno il 20% da materiali riciclati. I prodotti composti da almeno il 50% di materiali da riciclo, possono essere etichettati come GRS.

ReMade in Italy attesta il contenuto di riciclato in un prodotto. Valida per qualsiasi settore, per qualsiasi materiale e anche per prodotti multi-componenti.

È espressamente riconosciuta nei CAM (Criteri ambientali minimi) per gli Appalti pubblici GPP ed è fondamentale per l’accesso agli incentivi e sgravi fiscali.

Made Green in Italy, per i prodotti Made Green in Italy è previsto un logo e una dichiarazione di impronta ambientale di prodotto che fornisce informazioni sia quantitative che qualitative sulle prestazioni ambientali del prodotto.

Questa certificazione ha l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali (garantite da un sistema robusto scientificamente) e punta con il suo logo a rendere riconoscibili i prodotti per i consumatori, così da incoraggiare scelte più consapevoli.

La ISO 14021 è la norma internazionale che permette una auto dichiarazione da parte del produttore delle caratteristiche ambientali del prodotto e che definisce le regole per una comunicazione corretta.

La norma ISO 14021 detta le regole per una comunicazione autonoma da parte del produttore e può essere verificata da parte di un ente di terza parte per valutarne la coerenza, l’affidabilità e la correttezza delle informazioni riportate e comunicate all’esterno.

La FSC® (Forest stewardship Council) è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione di Gestione forestale e la certificazione di Catena di custodia

Certificazioni ambientali di processo

La ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso” è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

La certificazione contribuisce ad identificare, gestire, monitorare gli impatti ambientali relativi alle attività di un’organizzazione.

L’adozione di un sistema di gestione ambientale comporta una serie di vantaggi per l’azienda:

• Migliorare affidabilità, reputazione, competenza e competitività in termini di sostenibilità
  • Allargamento del business ed apertura a nuovi mercati nazionali ed esteri
  • Migliorare i rapporti con stakeholder, azionisti, organi di controllo
  • Ottimizzazione, semplificazione ed efficientamento dei processi
  • Innovazione dei processi tecnologici
  • Risparmio di materie prime ed energia, riduzione degli sprechi e dei costi di produzione ottimizzando l’utilizzo delle risorse e dei processi operativi
  • Evitare/ridurre rischi ambientali e pesanti sanzioni o possibile interruzione delle attività aziendali
  • Intercettare contributi e bandi UE
  • Opportunità per partecipare a gare pubbliche e private e ricevere valutazioni positive da società accreditate
  • Raggiungere e monitorare la conformità e il rispetto delle norme ambientali
  • Garantire una gestione più attenta dei fattori di rischio, il monitoraggio continuo degli impatti ambientali e degli indicatori per la valutazione delle prestazioni