Home Edilizia Quale energia? Destinazione Green torna con un focus sulle rinnovabili

Quale energia? Destinazione Green torna con un focus sulle rinnovabili

destinazione green energie rinnovabili

Torna l’appuntamento con Destinazione Green, l’evento annuale di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo dedicato alla Transizione ecologica del mondo delle imprese.

L’appuntamento è in programma per venerdì 2 dicembre alle ore 17 presso la sede di Macerata (via Pesaro 21).

Dopo l’edizione di apertura del 2021, dedicata al riciclo-riuso dei materiali ed alle produzioni eco-sostenibili, l’edizione di quest’anno è incentrata sul tema del caro energia, della ricerca dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili e del mix di impianti di auto-produzione energetica da integrare in azienda per assicurare continuità di fornitura e sostenibilità dei costi e degli impatti ambientali.

Guidati dagli interventi di tecnici e consulenti esperti, analizzeremo oltre agli impianti fotovoltaici (vantaggi, progettazione, dimensionamento, tecnologie innovative, installazione, costi e tempi di realizzazione) anche altre fonti e sistemi impiantistici meno conosciuti, da integrare per risparmiare ed ottimizzare i costi specifici dei propri consumi.

Tenendo ben presente però che occorre partire da una corretta analisi energetica dei propri cicli produttivi, dei propri uffici e della propria sede aziendale per individuare sprechi, ottimizzare i consumi e scegliere il migliore mix di impianti da installare per la propria attività e localizzazione.

L’incontro si aprirà con la descrizione, a cura del Direttore nazionale delle Politiche Economiche di Confartigianato, Bruno Panieri, dello scenario attuale e prospettico per le imprese, evidenziando le forti criticità presenti, gli interventi necessari e le strategie per farvi fronte.

Alle conclusioni il neo Assessore della Regione Marche Andrea Maria Antonini che illustrerà le politiche e gli strumenti di sostegno pubblico per l’abbattimento dei costi e la transizione energetica, non ultimi i bandi di prossima emissione, PNRR e POR-FESR regionale, per l’incentivazione a fondo perduto degli investimenti.