Home Alimentazione A Tipicità Evo tornano le Bontà di Confartigianato

A Tipicità Evo tornano le Bontà di Confartigianato

Tipicità Evo

Le Bontà di Confartigianato tornano per il secondo anno a Tipicità Evo, evento che animerà la città Macerata da venerdì 18 a domenica 20 novembre.

Un ricco programma di iniziative, realizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche: mercatini, degustazioni, show cooking, presentazioni delle specialità enogastronomiche locali e momenti formativi e di incontro pubblico.

Partendo da piazza Cesare Battisti per tutto il loggiato del Palazzo degli Studi, fino alla Galleria Scipione si avrà la possibilità di entrare in contatto con i produttori locali che presenteranno le loro eccellenze in uno spazio di degustazione e di vendita.

Sabato 19

ore 11.30 – Galleria Scipione
Vini marchigiani: la loro qualità e il loro potere rappresentativo
Tavola rotonda con la partecipazione di Unicam – AIS Marche – Istituto Agrario Garibaldi

Sandro Parcaroli – Sindaco di Macerata
Riccardo Golota – Responsabile Sviluppo e Categorie Confartigianato Imprese MC-AP-FM

Interventi:

• Dott.ssa Lucia Lenti, Università degli Studi di Camerino | Caratterizzazione chimica e sensoriale dei vini D.O.C.G. della Regione Marche
  • Gualberto Compagnucci, Maestro Sommelier, campione italiano 1984, fondatore AIS Marche | La doc dei colli Maceratesi nelle esigenze del consumatore
  • Giuseppe Potentini, Istituto Agrario Garibaldi di Macerata | Le competenze degli imprenditori per i nuovi mercati

Conclusioni: Angelo Serri, Direttore di Tipicità

ore 15.30 – Piazza Mazzini
Pedalando in città – Percorso in bici con guida cicloturistica e degustazione a tappe nei locali della città, a cura di Zerodiciannove (*costo 10€ che include noleggio e-bike, attrezzatura di sicurezza, assicurazione, degustazione prodotti tipici. Info e prenotazioni al numero 3383491133)

ore 18 – Galleria Scipione
Show cooking “Degusta e conosci i prodotti del nostro territorio”, a cura dello chef Paolo Paciaroni

ore 19 – Galleria Scipione
Show cookingCome mangiare sano e con gusto: dagli ingredienti locali al consumatore attento alla salute“, a cura di Non Solo Pasta da Laila

Domenica 20

ore 10.45 – Piazza mazzini

ore 17 – Galleria Scipione

ore 18 – Galleria Scipione
Degustazione e focus esclusivo sui vini maceratesi a cura di Stefano Isidori, Presidente AIS Marche

Mercatini e degustazioni

Inoltre, tutti i giorni a partire dalle 10.30 nel Loggiato Palazzo degli Studi sarà possibile visitare il mercatino e degustare le specialità delle aziende: Birrificio Sothis, Calabrò carni, Cantina Lucarelli Luigi, Conca d’oro, Frantoio Corradini Corrado, Freschezze, La Fontursia, Kalipè, Mastrocasareccio, Piceno Tartufi, Provima, Rio Maggio, Salumificio Puzielli, Sapori Speciali Marche.