Home Artigianato Artistico Un “Mistero risolto” e un grande successo ad Ascoli Piceno per Ancos...

Un “Mistero risolto” e un grande successo ad Ascoli Piceno per Ancos Confartigianato

È stato svelato il mistero della tavola restaurata grazie ai fondi Ancos Confartigianato del 5×1000 e nei giorni scorsi restituita all’ammirazione di turisti e visitatori della Pinacoteca di Ascoli Piceno.

A rivelare i risultati di oltre un anno di indagini diagnostiche ed evidenze emerse da parte dei restauratori è stato il Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, prof. Stefano Papetti durante l’evento convegnistico, organizzato dalla Confartigianato, venerdì 21 ottobre 2022 nella sala Ceci.

La tavola finora attribuita a Pietro Alamanno non è di Pietro Alamanno“, così ha esordito il Direttore Papetti nel suo intervento, auspicando per l’ignoto autore la possibilità di rintracciarne il nome autentico grazie a una approfondita ricerca d’archivio, oppure idearne uno puramente convenzionale da appurare mediante il confronto con altre opere esistenti.

Fabio Menicacci, Segretario ANCOS Nazionale, ha ringraziato le oltre 30.000 che ogni anno decidono di devolvere all’associazione la quota del 5×1000 perché questo poi permette di realizzare progetti di così grande valore. Anche Natascia Troli, Presidente direttivo territoriale Confartigianato AP e Giorgio Menichelli Segretario generale Confartigianato MC-AP-FM, in collegamento video, hanno elogiato il lavoro di diagnosti e restauratori che in questo progetto hanno ben fatto emergere la sinergia tra imprese e territorio, nonché creare bellezza e valore culturale.

L’opera, Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria (post 1470 – ante 1473) è stata restituita allo splendore originale grazie a un consistente contributo di ANCOS, l’associazione di Confartigianato nazionale che si occupa di tempo libero e inclusione sociale e che con i fondi del 5xmille riconosce un concreto sostegno ai progetti e alle iniziative di alto valore storico/culturale avanzati dai territori.L’intero progetto prevede anche il restauro (tuttora in corso) di una seconda tavola, quella di Cola dell’Amatrice, Madonna con il Bambino e S.S. Giovanni Battista, Rocco, Sebastiano e Maddalena, conservata anch’essa nella Pinacoteca di Ascoli Piceno.

Coordinati dal responsabile della sede provinciale di Confartigianato Ascoli Piceno, Daniele Ricciotti, sono anche intervenuti: Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, On. Giorgia Latini, Camera dei Deputati, Giovanni Issini, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province AP-FM-MC, Giuseppe Di Girolami, A.R.T. & Co. S.R.L., Serena Petrelli e Michele Aureli, Adip Conservazione e restauro S.N.C.

Al termine, Rosina Trobbiani, vicepresidente interprovinciale di ANCOS Confartigianato, ha consegnato al Segretario Menicacci una preziosa ceramica artistica del Maestro Artigiano Paolo Lazzarotti e un volume sulla storia di Ascoli Piceno del prof. Luca Luna.

La manifestazione si è conclusa con una visita alla tavola su cui il Direttore Papetti si è a lungo soffermato illustrando ai partecipanti dettagli e aneddoti interessanti.

📌Giorni e orari messa in Onda su TVRS Canale 13 Digitale Terrestre

🟢Martedì 25 Ottobre 2022 ore 19,35