Home Notizie Programma GOL, aderisci al progetto che rilancia l’occupazione

Programma GOL, aderisci al progetto che rilancia l’occupazione

Programma Gol

Imprendere, ente di formazione di Confartigianato, intende presentare un progetto sull’avviso pubblico “PNRR GOL Formazione professionale – DGR n. 882 del 18/07/2022”

Che cos’è il Programma GOL?

Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.

Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.

Il programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2021-2025.

I percorsi del Programma GOL a sostegno del lavoro

Sono cinque i percorsi inseriti nel Programma GOL a sostegno del lavoro:

  1. reinserimento lavorativo per i disoccupati che hanno competenze aggiornate, tali da essere facilmente spendibili;
  2. aggiornamento, ossia l’upskilling delle competenze, con un periodo di formazione a breve termine;
  3. riqualificazione, e cioè il reskilling per i lavoratori che, invece, hanno necessità di un percorso più approfondito per potenziare le proprie competenze;
  4. lavoro ed inclusione: in questo percorso più complesso, ogni lavoratore preso in carico sarà accompagnato anche dalle reti territoriali dei servizi per il lavoro;
  5. ricollocazione collettiva: è, ovviamente, un percorso a parte, rivolto principalmente a gruppi di lavoratori, ad esempio, in aziende in crisi.

Come possono le aziende contribuire al Progetto? 

Le aziende, grazie al loro ruolo di interlocutori diretti, possono contribuire a far emergere i profili formativi di cui il contesto produttivo locale necessita nell’attuale momento storico e accogliere stagisti nella propria realtà produttiva per contribuire alla formazione di professionalità altamente spendibili nel tessuto economico di riferimento.

La realizzazione di questi percorsi formativi è GRATUITA.

Le aziende interessate possono contattare: Pamela Silvetti [email protected] 0733.366247

 

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo