Home Notizie Emergenza alluvione 2022: online la piattaforma per la richiesta dei risarcimenti

emergenza alluvione 2022

In relazione all’emergenza alluvione del 15 settembre 2022 in parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino, il capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabrizio Curcio, ha emanato l’ordinanza n. 922 del 17/09/2022.

Al fine di concretizzare interventi coordinati a favore delle attività produttive ed economiche colpite dalla calamità, il Presidente della Regione Marche, in qualità di Commissario Delegato, è stato incaricato di identificare, entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’Ordinanza, le misure e gli interventi urgenti necessari per il superamento dell’emergenza da sottoporre all’approvazione del Capo Dipartimento della Protezione civile.

Soggetti interessati

Sono le imprese economiche e produttive (quali industriali, artigianali, commerciali, turistiche ed agrituristiche, culturali-ricreative, sport ecc…).

Le imprese devono essere attive alla data dell’evento calamitoso. Qualora non siano in possesso di tali requisiti i danni subiti non saranno considerati danni all’impresa, ma danni al solo immobile/locale.

Modalità presentazione domande di ricognizione del danno

Le richieste dovranno essere compilate online sull’apposita piattaforma regionale, che sarà disponibile a partire dalle ore 18:00 del giorno 21/09/2022.

Attività economiche e produttive

All. 1 – per le attività economiche e produttive, non agricole, compilazione del Modello C1, all’indirizzo https://alluvione2022.regione.marche.it

Nota di compilazione: per effettuare l’autenticazione utilizzare esclusivamente SPID CIE o CNS. È necessario compilare il campo marca da bollo previsto nell’istanza, indicando il codice identificativo di 14 cifre presente nel contrassegno, come da immagine

Attività agricole

All. 2 – per le attività agricole, compilazione del Modello AGR1, con presentazione su SIAR all’indirizzo https://siar.regione.marche.it

I dati che devono essere forniti possono essere analizzati dalle imprese, preventivamente alla compilazione, tramite:

La trasmissione dei dati va effettuata attraverso la piattaforma regionale. I fac-simile di cui sopra sono resi disponibili solo per la consultazione e non devono essere usati per inviare istanze di contributo alla Regione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0733 366426 – 366437