Home Autoriparazione Officine Gpl/Metano e Meccatronica: le ultime novità del settore

Officine Gpl/Metano e Meccatronica: le ultime novità del settore

meccatronica

1. OFFICINE GPL – METANO

Decreto MIMS 13 maggio 2022 “Modalità di riqualificazione delle bombole in conformità con il Regolamento n. 110 ed individuazione dei soggetti preposti alla riqualificazione

Il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, con Decreto 13 maggio 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio u.s., ha introdotto le nuove norme di riferimento per la riqualificazione delle bombole approvate secondo il Regolamento UNECE n. 110 (bombole tipo CNG1, CNG2, CNG3, CNG4).

Il Decreto, aggiornando la normativa vigente, prevede le modalità per eseguire le operazioni di riqualificazione delle bombole ed i requisiti dei soggetti preposti alla riqualificazione stessa.

Il Decreto è particolarmente importante quale riconoscimento della professionalità delle imprese specializzate e potrà favorirne le prospettive di incremento dell’attività e competitive – chiosa il Presidente Confartigianato MC-AP-FM Meccatronici-Gommisti Andrea Pieroni.

Il Delegato Nazionale per il settore GPL-Metano, Claudio Piazza, oltre ad aver contribuito al raggiungimento di questo importante risultato, vigilerà sulla corretta definizione dei decreti attuativi, affinché le disposizioni emanate dal MIMS siano pienamente operative.

2. MECCATRONICA –

Misure contingenti 2022/2023 per la riduzione della concentrazione degli inquinanti in aria ambiente nel territorio dei comuni della zona costiera e valliva.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 979 del 01 agosto 2022 si stabiliscono le misure ed i provvedimenti contingenti da applicare, per la riduzione del rischio di superamento dei valori limite di concentrazione degli inquinanti in aria ambiente, nelle zone urbane del territorio regionale a rischio di superamento dei suddetti limiti di normativa, cioè nelle zone urbane dei Comuni della zona COSTIERA E VALLIVA di cui alla DAALR 116/2014, al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente nel suo complesso, e ciò in attuazione del Piano di Azione di cui alla DACR 52/2007.

Le misure saranno attuate dai Comuni mediante ordinanze sindacali o atti equipollenti.

Le limitazioni della circolazione stradale, le misure inerenti alle attività produttive e quelle inerenti al riscaldamento degli edifici saranno imposte con ordinanze a tutela della salute, nonché di prevenzione dell’inquinamento e le eventuali violazioni saranno punite con le sanzioni amministrative e penali previste dalla normativa vigente.

Le misure avranno durata dal 1 novembre 2022 al 15 aprile 2023.

Divieto assoluto di circolazione per determinati veicoli a motore e casi di esclusione.

E’ vietata la circolazione di veicoli a motore delle categorie M2 e M3, adibiti a servizi di traporto pubblico locale, alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 1 (con decorrenza 30 giugno 2022) , Euro 2 (con decorrenza dal 1° gennaio 2023), Euro 3 (con decorrenza dal 1 gennaio 2024);

tuttavia, ai sensi del D.M. 24/01/2022, i predetti veicoli sono esclusi dal divieto di circolazione se iscritti negli appositi registri quali veicoli di interesse storico e collezionistico, ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009.

Giorni e fasce orarie.

Fasce orarie: è vietata la circolazione dei veicoli sotto specificati dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle ore 18:30, nei giorni da lunedì a venerdì, esclusi i giorni di festività nazionale che vi ricadono.

Categorie di veicoli per i quali sono stabilite limitazioni alla circolazione su strada.

Fermo restando quanto stabilito precedentemente,

– Autoveicoli ai sensi dell’art. 54 del d.lgs.285/1992 a motore diesel di omologazione ante Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3;

– Autoveicoli ai sensi dell’art. 54 del d.lgs.285/1992 a motore a benzina di omologazione ante Euro, Euro 1;

– Motoveicoli ai sensi dell’art. 53 del d.lgs.285/1992 con motore di omologazione ante Euro;

– Ciclomotori ai sensi dell’art. 52 del d.lgs.285/1992 a motore termico di omologazione ante Euro;

Nell’eventualità che l’analisi dei dati della qualità dell’aria lo ritengano opportuno, le amministrazioni comunali, su indicazione del tavolo tecnico, potranno estendere le limitazioni alla circolazione anche ai veicoli a motore diesel di omologazione successiva all’Euro 3 e ai veicoli a motore a benzina di omologazione successiva all’Euro 1.

Comuni potenzialmente interessati:

Ascoli Piceno, Castel di Lama, Colli del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Altidona, Campofilone, Fermo, Montegranaro, Monte Urano, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Civitanova Marche, Corridonia, Macerata, Matelica, Montecosaro, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati.

3. MECCATRONICA –

Aggiornamento semplificazione delle procedure di visita e prova dei veicoli a seguito di modifiche strutturali e funzionali.

Con Decreto del Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili è stato aggiornato ed adeguato l’elenco delle tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali, per cui è prevista la visita e prova presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, precedentemente enunciate dal Decreto del MIMS del 08 gennaio 2021.

Nuovo elenco delle modifiche ai veicoli per le quali l’aggiornamento della carta di circolazione non è subordinato a visita di prova

1-  Sostituzione serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel;

2-  Installazione o rimozione gancio di traino sui veicoli delle categorie internazionali M1 ed N1;

3- Installazione per sostituzione di attacco sferico montato sul timone di rimorchi di categoria internazionale O destinati ad essere trainati dai veicoli di categoria internazionale M1 e N1;

4-  Installazione o rimozione dei doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida;

5-  Installazione o rimozione di adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili

5.1- Pomello al volante;

5.2- Centralina comandi servizi

5.3- Inversione dei pedali acceleratore-freno nella configurazione speculare a quella originaria;

5.4- Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.)

5.5- Specchio retrovisore grandangolare interno

5.6- Specchio retrovisore aggiuntivo esterno

  1. Installazione dei sistemi ruota previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 gennaio 2013, n. 20

Le principali novità introdotte con i Decreti del 19 maggio u.s. riguardano:

  • Integrazione con “Installazione dei sistemi ruota previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti 10 gennaio 2013, 20”
  • modulo per “disinstallazione del gancio di traino”, nonché il modulo per “installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni di guida, solo autovetture e Noleggio Senza Conducente”
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo