Home Notizie ATHENSART ASCOLI PICENO 2022: mostra internazionale d’arte contemporanea dal 7 aprile 2022

ATHENSART

AthensArt è una mostra internazionale di arte moderna che si svolge di volta in volta in una diversa città del mondo.

L’esposizione è stata ideata dal 2010 dal prof. Takis Alexiou di Atene, direttore del Center of Arts 4 Seasons, l’istituto organizzatore dell’evento.

Gli iscritti all’Istituto sono artisti provenienti da ogni parte del pianeta e aderiscono alla mostra presentando i propri lavori ad una commissione di valutazione.

La mostra ATHENSART ASCOLI PICENO 2022 sarà allestita presso la Sala Cola dell’Amatrice sita nel centro storico di Ascoli Piceno e sarà aperta al pubblico dal 7 aprile al 15 maggio 2022.

Giovedì 7 aprile 2022 dalle 9.30 si svolgerà il convegno inaugurale di ATHENSART ASCOLI PICENO 2022, alla presenza della autorità cittadine, rappresentanti di Confartigianato e, collegati da remoto, il prof. Takis Alexiou e i vari artisti protagonisti dell’esposizione.

Programma del convegno inaugurale di ATHENSART ASCOLI PICENO 2022

Programma:
Diretta streaming sul canale YouTube della Confartigianato MC-AP-FM

Presso la Sala della Ragione (Palazzo dei Capitani) – ASCOLI PICENO
ore   9.00     Registrazione dei partecipanti
ore   9.30     Saluti delle autorità presenti

ore 10.00      Takis Alexiou, presidente Center of Arts 4 Seasons (CA4S) di Atene
Saluto degli artisti internazionali partecipanti alla mostra e collegati in diretta streaming

ore 10.30      Furio Cappelli, storico dell’arte
Riflessi mediterranei nell’Ascoli medievale

ore 11.00       Barbara Marcucci, referente locale del Center of Arts 4 Seasons di Atene presenta: Pace, pace mio Dio! da “La forza del destino” di Giuseppe Verdi
Sara Fulvi, Soprano – Elisa Casimirri, Maestro al pianoforte

ore 11.15         Giuseppe Di Girolami, presidente di A.R.T. & Co. Srl (spinoff UNICAM)
La tecnologia per la conservazione e valorizzazione dell’arte contemporanea

Moderatore: Filippo Ferretti

Presso la Sala Cola dell’Amatrice – ASCOLI PICENO
ore 11.45       Taglio del nastro e inaugurazione della mostra.

Ricordiamo che per partecipare è necessario attenersi alle disposizioni normative vigenti in materia di prevenzione e contrasto al Covid-19 (Green Pass, mascherine FFP2, igienizzazione mani, distanziamento ecc…).

L’organizzazione ringrazia le imprese sostenitrici:
PACCASASSI LUIGI & C. SNC
PANICHI SRL