Home Alimentazione Etichettatura dei prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di...

Etichettatura dei prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di girasole: ecco le novità

Etichettatura olio vegetali

ll MISE ha predisposto nuove misure temporanee eccezionali circa l’etichettatura dei prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di girasole.

Per gli incarti in giacenza

In vista dell’adeguamento progressivo delle etichette, nel rispetto della sicurezza e della corretta informazione dei consumatori, si potrà prevedere l’introduzione, attraverso il getto d’inchiostro o altri sistemi equivalenti (es. sticker adesivi), di una frase che indichi quali oli e/o grassi siano stati impiegati in sostituzione dell’olio di girasole, segnalando l’eventuale presenza di allergeni.

Claims

Viene precisato che qualora siano presenti claims che indichino la presenza o assenza di determinati oli vegetali o claims comparativi, dovranno essere opportunamente modificati, eventualmente tramite etichettatura aggiuntiva o altra analoga modalità, per garantire la corretta informazione dei consumatori.

Nuove etichette

Tenuto conto del possibile perdurare di incertezze in termini di approvvigionamento di oli e grassi vegetali, la nota consente, in via transitoria e segnalando sempre l’eventuale presenza di allergeni, di riportare nella lista degli ingredienti la dizione generica della categoria oli e grassi vegetali seguita dalle origini vegetali potenzialmente presenti, in considerazione delle forniture disponibili – es. oli e grassi vegetali (girasole, palma, mais, soia, etc…) Tale misura di flessibilità consente, quindi, di poter indicare in lista degli ingredienti diverse fonti vegetali di oli/grassi sebbene non siano tutti messi in opera contemporaneamente nello specifico prodotto. In tal modo sarà possibile modificare gli approvvigionamenti di oli e grassi in funzione delle disponibilità, sempre entro i limiti delle alternative riportate in etichetta, senza dover modificare l’incarto di volta in volta.

Su questo ultimo aspetto saranno interessati i servizi della Commissione trattandosi di una deroga ai principi generali e alle specifiche disposizioni previste dal Regolamento UE 1169/2011. Qualora non dovessero essere definite disposizioni armonizzate da parte della Commissione, tale nota relativa all’etichettatura di olio vegetali ha valenza solo per il mercato nazionale.

Scarica QUI la circolare del MISE.

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo