Home Notizie La Ballata dei Gusci Infranti, i partner del film si presentano

La Ballata dei Gusci Infranti, i partner del film si presentano

Ballata gusci infranti

Associazioni, Comuni, imprenditori, privati. Sono ben 26 i partner che hanno sposato La Ballata dei Gusci Infranti, il film della casa di produzione cinematografica Linfa Crowd 2.0 ambientato nei territori del cratere sismico.

La pellicola, che vede sul set l’attore e produttore maceratese Simone Riccioni, ha salutato la nascita di un nutrito gruppo di collaborazioni, che ha condiviso gli intenti e i valori di questo lavoro. La Ballata dei Gusci Infranti non è solo una pellicola, ma un progetto culturale di resilienza, che punta a tenere alta l’attenzione sulle zone del cratere, sostenendole anche sotto l’aspetto turistico.

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo è stata tra i primi a credere nell’iniziativa e venerdì 18 marzo 2022 ha organizzato un incontro con i protagonisti del partenariato, per condividere le esperienze che hanno portato alla creazione di questo percorso.

“La Ballata dei Gusci Infranti – il saluto di Enzo Mengoni, presidente territoriale Confartigianato – non è solo un film emozionante, ma è anche la testimonianza che una sinergia tra Enti pubblici e privati può ancora fare grandi cose nei nostri territori. Anche in un periodo buio come questo. Chi lotta ogni giorno con le ferite aperte dal sisma teme che la pandemia e la terribile guerra in Ucraina spostino in secondo piano la vita e le problematicità del cratere. Questo film rimette al centro il tema, attenzionando nuovamente la questione. Ma La Ballata dei Gusci Infranti non si limita a mostrare le ferite, perché ha il duplice intento di promuovere le nostre bellezze naturalistiche, rilanciando il turismo dell’entroterra e nei suoi incantevoli borghi. Il film, inoltre, è memoria collettiva, perché racconta il prima e il dopo un evento doloroso. Il senso di comunità è forte e vorremmo ringraziare la produzione e tutte le professionalità che ruotano attorno al film, le quali hanno organizzato delle prime nazionali per accendere un ulteriore riflettore sulla nostra zona. Mi preme infine ringraziare la Regione Marche, che ha creduto in questa attività cinematografica e tutti i partner che con noi hanno condiviso questa bella esperienza”.

Presenti all’incontro la Vicesindaca di Macerata Francesca D’Alessandro, la Vicesindaca di San Severino Marche Vanna Bianconi, Samuele Antinori del gruppo Antinori Assifin e Valerio Fioretti di Med Store.

Di seguito i Comuni partner: Amandola, Apiro, Arquata del Tronto, Fano, Fiastra, Macerata, Pioraco, San Ginesio, San Severino Marche, Unione Montana Potenza-Esino-Musone. E i partner privati: Antica fornace, Bicolore, Bottega oltre il gusto, Cantina Bastianelli, Fattoria angolo di paradiso, Il sorriso nel parco, Krios music, La fenice, Med Store, Novarese, Rapanelli Marco Consulting, Tardini logistica spedizione, Tecne 90, Vere Italie, Zaffrani, Zurich. Il tutto con il supporto della Camera di Commercio delle Marche.

Ricordiamo che la produzione ha previsto una prima serie di anteprime nazionali con la presenza degli attori in sala, con dieci proiezioni nelle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo:

• Giovedì 24 marzo, Matelica (Giometti Cinema)
  • Giovedì 24 marzo, Tolentino (Giometti Cinema)
  • Venerdì 25 marzo, Macerata (Multiplex)
  • Venerdì 25 marzo, Fermo (Super8)
  • Sabato 26 marzo, Porto Sant’Elpidio (Giometti Cinema)
  • Sabato 2 aprile, Ascoli Piceno (Cinema Piceno)
  • Domenica 3 aprile, Civitanova Marche (Rossini)
  • Martedì 26 aprile, San Severino Marche (Cinema San Paolo)
  • Mercoledì 27 aprile, Potenza Picena (Divina Provvidenza)
  • Giovedì 28 aprile, Montegiorgio (Cinema Manzoni)

QUI è possibile trovare il link per ottenere il proprio biglietto per le anteprime de La Ballata dei Gusci Infranti.

L’anteprima nazionale con il cast del film, si terrà invece a Roma il prossimo 21 marzo alle ore 20.45 presso l’Uci Cinemas – Porta di Roma, alla presenza del Segretario nazionale di Confartigianato Imprese, Vincenzo Mamoli.