Home Notizie Voucher giovani autisti: arriva un buono da 2.500 euro per la formazione

Voucher giovani autisti: arriva un buono da 2.500 euro per la formazione

Voucher giovani autisti

Sono state inserite nel Dl Milleproroghe – recentemente convertito in legge – nuove agevolazioni nel settore dei trasporti. Tra queste è stata prevista la creazione di un fondo necessario a finanziare un voucher patente autotrasporto, riservato a giovani autisti.

Il voucher per giovani autisti è destinato a cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni e servirà a coprire l’80% delle spese sostenute, a partire dal 1 luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e merci. Il buono erogabile è di massimo 2.500 euro, verrà concesso una sola volta e non concorrerà alla formazione del reddito imponibile. La dotazione finanziaria totale è di 25,3 milioni di euro, di 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni l’anno dal 2023 al 2026.

L’intento di questa norma è quello di offrire un rimedio strutturale alla carenza di autisti che minaccia l’operatività del settore, favorendo l’ingresso a nuovi autotrasportatori. Si stima infatti che la misura servirà a formare oltre 10mila giovani autisti nell’arco di cinque anni.

Si attende la pubblicazione del decreto per conoscere le modalità per presentare le domande ed ottenere il bonus. Per maggiori informazioni:

Paolo Zengarini +390733366236 [email protected]

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo