Home Notizie “Il Governo si impegni a risolvere le problematiche dei territori del Cratere”

“Il Governo si impegni a risolvere le problematiche dei territori del Cratere”

Bando mpmi Sisma

Nota Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo

Le popolazioni colpite dal sisma del 2016 hanno bisogno di maggiori attenzioni e supporto. Il Governo non si sta muovendo nella giusta direzione e va quindi invertita la rotta.

Abbiamo letto, attoniti, le dichiarazioni di alcuni esponenti politici marchigiani, che hanno sottolineato come tre emendamenti al decreto Mille proroghe, proposti dalla deputata Terzoni, sarebbero stati cassati. Ci riferiamo alla proroga dei mutui accesi dai Comuni, quella della copertura della Tari per i Comuni e quella sui benefici fiscali sotto forma di credito di imposta per gli investimenti delle imprese. Ci sembra un fatto grave e una mancanza di ascolto delle problematiche di un territorio che da anni è ancora in sofferenza.

L’ultimo punto, in particolare, ci vede in prima linea da tempo. La nostra Associazione ha recentemente promosso un’ulteriore conferenza stampa per ricordare nuovamente la necessità di accelerare sulla misura del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nel cratere sismico, in quanto, seppur normativamente prevista, risulta tuttora non operativa. Ma i segnali che ci arrivano da Roma non sono buoni.

Unica nota positiva, stiamo assistendo ad una pressione bipartisan dei nostri rappresentanti locali per sollecitare azioni del Governo concrete e rispondenti alle questioni rilevanti di Comuni e cittadini del Cratere. L’augurio è che riparta concretamente la fase di condivisione e che si giunga ad una immediata risoluzione.